Calcio estero

FA Cup, terzo turno: vittorie per Chelsea e Tottenham. Liverpool costretto al replay

Jurgen Klopp - Foto Asia Joanna - CC BY-ND 2.0

Terzo turno di FA Cup che, dopo un sabato pieno di emozioni, regala una domenica con qualche sorpresa. La più grande è sicuramente il pareggio a reti bianche ad Anfield tra il Liverpool e il Plymouth Argyle, squadra della quarta serie inglese, che costringe la squadra di Klopp al replay per poter accedere al prossimo turno della coppa. I reds hanno avuto una serie di buone occasioni durante la partita, soprattutto negli ultimi minuti quando la squadra ospite si è arroccata in difesa della propria porta per portare a casa uno storico risultato nella spettacolare cornice di Anfield. La poca precisione sotto porta e il continuo raddoppio avversario in copertura ha portato il Liverpool a non sfruttare al meglio certe situazioni pericolose che potevano evitare alla squadra di casa la trasferta per il replay in un calendario sempre fitto di impegni come è quello inglese. Forse Klopp si è pentito a fine partita di alcune scelte di formazione puntando sui giovani Ojo e Woodburn in attacco ma sopratutto lasciando Lallana e Firmino fuori dopo le loro ultime buone prestazioni.

Nessun problema, invece, per il Chelsea di Antonio Conte che vince e convince contro il Peterborough United nella sua sfida di questo turno di FA Cup. La partita finisce 4-1 con una doppietta di Pedro, in grande forma sempre pronto sia a spendersi per pressare gli avversari che a proporsi in avanti, e un gol a testa per Batshuayi e Willian. L’unica nota negativa riguarda il rosso rimediato dal capitano John Terry che entra in maniera scomposta su Angol lanciato solo verso la porta lasciando la squadra in dieci e, per qualche minuto, in confusione tanto che la squadra di League One (terza serie inglese) riesce ad accorciare le distanze al 70′ con Nichols che insacca il pallone dopo un appoggio in area di un compagno. Momento di tensione che però passa in fretta soprattutto grazie all’inserimento di Kanté al posto di Willian a centrocampo che dà maggiore stabilità ed equilibrio alla squadra di Conte.

Passaggio del turno anche per il Tottenham di Pochettino che ha dovuto affrontare uno degli avversari più insidiosi di giornata, l’Aston Villa, ed è riuscito a sbloccare la partita solo al 71′ con Davies dopo una partita combattuta a centrocampo ma con poche vere occasioni da gol fino al vantaggio degli Spurs. Negli ultimi venti minuti il gioco della squadra del nord di Londra è diventato più fluido e questo ha portato a diverse situazioni pericolose e al gol del 2-0 di Son all’ottantesimo minuto di gioco.

Nelle altre due sfide di questa domenica di FA Cup passano il turno Middlesbrough e Fulham, rispettivamente, contro Sheffield Wednesday e Cardiff City. Il programma del terzo turno si chiuderà lunedì 9 gennaio alle 20:45 con la sfida tra Cambridge United e Leeds.

Ecco tutti i risultati (in grassetto le squadre che hanno passato il turno; le sfide terminate in pareggio verranno giocate nuovamente al ‘replay’ in casa della squadra che ha giocato in trasferta la prima sfida):

Chelsea – Peterborough United: 4-1 (18′ Pedro [C], 43′ Batshuayi [C], 52′ Willian [C], 70′ Nichols [P], 75′ Pedro [C])

Tottenham – Aston Villa: 2-0 (71′ Davies [T], 80′ Son [T])

Liverpool – Plymouth Argyle: 0-0

Middlesbrough – Sheffield Wednesday: 2-0 (58′ Leadbitter [M], 67′ Negredo [M], 90+1′ De Roon [M])

Cardiff City – Fulham: 1-2 (8′ Pilkington [C], 14′ Johansen [F], 33′ Sessegnon [F])

 

SportFace