Calcio estero

Fa Cup 2017/2018: il Manchester United rimonta il Tottenham ed è in finale

Josè Mourinho - Foto Aleksandr Osipov - CC BY-SA 2.0

Il Manchester United conquista la finale di FA Cup 2017/2018 grazie alla vittoria in rimonta per 2-1 contro il Tottenham nella prima semifinale della coppa inglese andata in scena a Wembley sabato 21 aprile 2018. La squadra di Pochettino si deve arrendere dopo essere passata in vantaggio dopo pochi minuti e non potrà provare a vincere il trofeo mentre Mourinho proverà a vincerlo anche con i red devils dopo averlo conquistato con il Chelsea.

PRIMO TEMPO – Il miglior approccio al match è quello del Tottenham che sembra voler aggredire subito gli avversari ed alza il pressing mettendo in difficoltà lo United che viene colpito all’11′ dal gol di Alli che viene servito da Eriksen con un cross dalla destra dopo essere riuscito a sorprendere Pogba. Il francese ex Juventus sembra un po’ spento nella parte iniziale con diversi palloni sbagliati e coperture non precise da cui nascono ripartenze degli Spurs. Eriksen va vicino al raddoppio al 17′ dopo essere stato servito da Kane.

Pogba si riscatta con un cross perfetto dalla sinistra per Alexis Sanchez che in area trova il colpo di testa giusto per pareggiare la sfida al 24′ sorprendendo Davies che non riesce a seguirlo in copertura. Nel finale di parziale ci sono ancora emozioni con un’occasione per parte visto che Vorm deve deviare la conclusione di Pogba al 44′ mentre De Gea trema vedendosi spiazzato sul tiro di Dier che trova il palo.

SECONDO TEMPO – Inizio equilibrato di seconda frazione che però vede lo United iniziare ad essere più pericoloso e con il Tottenham che sembra aver mollato un po’ con la concentrazione e subisce il gol della rimonta al 62′ con Ander Herrera. Pallone importante recuperato da Sanchez che riesce a portarsi nei pressi dell’area di rigore e che crossa in area, il tocco di Lukaku permette allo spagnolo di colpire nelle migliori condizioni bucando Vorm.

Il Tottenham ci prova al 73′ con il solito Eriksen che si inventa un tiro da fuori area che termina di poco fuori dalla porta di De Gea mentre è Vorm ad impedire, con la sua parata, a Pogba di trovare il gol e portare a due gol il vantaggio della squadra di Manchester al 75′. Nel finale lo United riesce a tenere nonostante la pressione del Tottenham alla ricerca del pareggio per poter prolungare il match ai supplementari ma non concede nessuna grande occasione e anzi non sfrutta quella di Rashford per chiudere il match nel recupero.

LA FINALE – Il Manchester United sfiderà nella finale del 19 maggio la vincente della seconda semifinale che andrà in scena a Wembley nella giornata di domenica 22 aprile che vedrà sfidarsi Chelsea e Southampton.

SportFace