Calcio estero

Coppa del Re, il Barcellona batte 3-1 l’Alaves e vince il trofeo per la terza volta di fila

Leo Messi - Foto Lluis CC BY 2.0

Nessun problema per il Barcellona, che rispetta il pronostico e vince la Coppa del Re 2016/2017, superando in finale per 3-1 la sorpresa Alaves. Per il club catalano si tratta del 29esimo trionfo nella coppa nazionale, un successo che mitiga solo parzialmente le delusioni del secondo posto in Liga e dell’eliminazione nei quarti di Champions per mano della Juventus.

La partita si apre con l’infortunio di Javier Mascherano, costretto dopo soli 11 minuti a lasciare il posto ad Andrè Gomes. Il vantaggio del Barcellona arriva al 30′: la firma è di Leo Messi, che sfrutta al meglio l’assist di Neymar con uno splendido piazzato mancino dal limite dell’area. Sembrerebbe l’inizio di una serata tranquilla, ma in realtà dopo soli tre minuti arriva il pareggio dell’Alaves, con una punizione magistrale di Theo Hernandez che trafigge Cillessen, per l’occasione schierato da Luis Enrique al posto di Ter Stegen. Il Barcellona però non ci sta e nel finale di primo tempo chiude la pratica: al 45′ Neymar firma il 2-1 dopo aver iniziato l’azione con una serpentina delle sue, poi nel recupero Paco Alcacer segna il 3-1 su assist di un ispiratissimo Messi che semina il panico nella retroguardia avversaria.

Il secondo tempo ha ben poco da offire, con il Barcellona che controlla la situazione, sfiorando anche il 4-1 in un paio di occasioni, ma il risultato non cambia. Luis Enrique saluta così con un ennesimo trofeo la panchina blaugrana, pronta per essere affidata probabilmente ad Ernesto Valverde.

 

SportFace