Calcio estero

Coppa del Re 2020/2021, Athletic Bilbao in finale: eliminato il Levante ai supplementari

San Mames (Athletic Bilbao) - Foto Breiniak4534 CC-BY-SA-3.0

L’Athletic Bilbao è la seconda finalista della Coppa del Re 2020/2021 e sfiderà il Barcellona nella finalissima che metterà in palio il trofeo. I baschi sono usciti vittoriosi per 2-1 dopo i tempi supplementari dalla trasferta in casa del Levante, dopo l’1-1 dell’andata che aveva lasciato tutto in bilico. Una vera e propria battaglia, decisa dagli episodi che alla fine hanno sorriso all’Athletic.

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

In avvio di partita gli ospiti sfiorano il gol con Raul Garcia, ma è il Levante a passare in vantaggio al 17′ con Roger che risolve in maniera vincente un batti e ribatti in area. I baschi reagiscono e vanno vicino al gol con Munain, ma l’episodio decisivo arriva alla mezz’ora: ingenuità grave di Duarte, che trattiene evidentemente un avversario in area causando il rigore in favore del Bilbao. Sul dischetto va Raul Garcia, che non sbaglia e firma l’1-1. Prima dell’intervallo ci sono grandi proteste del Levante, che chiede a sua volta un rigore ma l’arbitro non è dello stesso avviso dopo consulto con il Var.

Nel secondo tempo il Levante fatica a ripartire sotto la spinta dell’Athletic, che infatti sfiora il gol più volte con Inaki Williams e Berenguer. Anche gli ospiti reclamano un rigore che non viene assegnato, così i padroni di casa raggiungono l’obiettivo dei tempi supplementari. La stanchezza si fa sempre più presente e lo spettacolo latita, ma proprio quando lo spettro dei rigori sembra imminente ecco il momento decisivo: al 112′ Berenguer prova il tiro dal limite, la palla viene deviata da un difensore e beffa il portiere avversario andando a sbattere sul palo per poi finire in rete.

SportFace