Nazionali

Coppa d’Africa 2019, Nigeria-Guinea 1-0: lo stacco di Omeruo dà la vittoria agli uomini di Rohr

Coppa d'Africa 2019

La Nigeria conferma la propria egemonia nel gruppo B bissando la vittoria nella prima giornata col Burundi per 1-0: quest’oggi il risultato è il medesimo, firmato da uno stacco su calcio d’angolo di Omeruo. Vittoria tutto sommato meritata per gli uomini di Rohr, che nel primo tempo hanno sprecato diverse occasioni per andare in vantaggio: il risultato finale è tutto sommato bugiardo, dato che poteva essere molto più ampio in favore dei nigeriani.

Nel primo tempo parte fuori la Guinea con una conclusione al limite dell’area di Cissé sventata da faticosamente da Akpeyi. Da quel momento la Nigeria inizia a prendere il pallino del gioco, soprattutto grazie ai suoi esterni d’attacco. Musa lavora una grande palla sulla sinistra: il suo cross trova Ighalo a pochi passi dalla porta, il quale non riesce tuttavia a controllare la palla che finisce docile tra le mani di Kone. Stessa ingenuità viene commessa dalla parte opposta quando Ighalo, giunto davanti a Kone, spara il pallone a lato invece di servire uno smarcato Moses in mezzo. La terza occasione nitida del primo tempo degli uomini di Rohr arriva con Iwobi che, dopo un’ottima percussione a limita dell’area scarica un destro che Kone è costretto a sventare in angolo.

Il secondo tempo si gioca su ritmi infimi rispetto alla prima frazione. Il leitmoviv iniziale è sempre lo stesso: Iwobi prova a sbloccare la partita, ma la sua conclusione è ancora neutralizzata da Kone. Si giunge poi al 74′, minuto in cui la Nigeria va in vantaggio: il corner di Moses trova il colpo di testa di uno smarcato Omeruo, che indirizza la palla verso la sinistra della porta. La Guinea è davvero poca cosa in fase offensiva e perde una partita dove tuttavia è riuscita a limitare i danni.

SportFace