Calcio estero

Calcio, in Russia un orso intrattiene il pubblico: “Scioccante e inumano” (VIDEO)

Un orso che consegna la palla all’arbitro prima di una partita di calcio della terza serie russa, questo è il video che sul web sta facendo discutere. L’animale in questione si chiama Tim ed è stato usato come intrattenimento prima del fischio d’inizio della sfida che ha visto sfidarsi Mashuk-KMV e Angusht a Pyatigorsk.

Il video mostra l’orso consegnare il pallone al direttore di gara e poi applaudire in risposta al pubblico che era nell’impianto per assistere alla sfida. Subito si sono alzate le voci di protesta degli animalisti che nella persona di Elisa Allena, direttrice del Peta (organizzazione no-profit a sostegno dei diritti degli animali): “Oltre ad essere inumano e fuori dal mondo, usare un orso in cattività per consegnare un pallone da calcio è decisamente pericoloso. L’orso è il simbolo della Russia e quindi speriamo che le persone dimostrino un po’ di compassione e smettano di maltrattarli”.

“Essere incatenati e obbligati a compiere atti non naturali davanti ad un grande e rumoroso pubblico può creare problemi di stress all’animale, sia a livello psicologico che fisico” queste le parole di Brian da Cal, direttore di Four Paws UK, che ha aggiunto: “Qualcuno può trovare la situazione divertente ma non c’è nulla di divertente in questo tipo di abusi“.

Ecco il VIDEO:

SportFace