Calcio estero

Bundesliga 2022/2023: Werner e Nkunku trascinano il Lipsia, cadono Dortmund e Union Berlino

Christopher Nkunku
Christopher Nkunku - Foto LiveMedia/Max Ellerbrake/DPPI

I risultati delle partite del pomeriggio valide per l’ottava giornata della Bundesliga 2022/2023. Al rientro dalla sosta per le nazionali, spicca la rotonda vittoria del Lipsia, che tra le mura amiche batte il Bochum per 4-0: protagonisti indiscussi Werner e Nkunku con una doppietta per ciascuno, con il francese che sbaglia anche un rigore sul risultato di 3-0. Con questa vittoria, il Lipsia si porta a 11 punti, e prova a rilanciare le proprie ambizioni verso zone più nobili della metà classifica.

Arrivano invece due stop importanti in vetta alla classifica. Partiamo dal più clamoroso, non tanto per il risultato in sé, quanto per come è maturato: il Borussia Dortmund, infatti, chiude il primo tempo in vantaggio, ma nella ripresa subisce la rimonta del Colonia, che ne segna tre e si aggiudica l’intera posta in palio. Apre i conti Brandt, poi Kainz, Tigges e Ljubicic confezionano la vittoria della formazione di casa, che non viene scalfita dall’autogol di Schmitz nel finale. Si ferma anche l’Union Berlino, anch’esso in trasferta: Gotze e Lindstrom a segno per l’Eintracht Francoforte, poi Trapp, soprattutto in seguito all’espulsione di Kolo Muani, blinda la propria porta risultando il migliore in campo, con la formazione della capitale che incappa nella prima sconfitta stagionale, pur mantenendo la testa della classifica.

A completare il programma delle 15:30 sono arrivate le vittorie casalinghe anche per il Friburgo (2-1 al Mainz), che aggancia l’Union a quota 17, e Wolfsburg, che con il pirotecnico 3-2 nello scontro diretto con lo Stoccarda sale a 8 punti portandosi in acque migliori.

SportFace