Calcio estero

Bentancur salva il Tottenham contro il Leeds. Liverpool ok, colpo Nottingham Forest sul Palace

Tottenham esultanza
Tottenham esultanza - Foto LiveMedia/Ian Stephen/DPPI

È ancora una volta Rodrigo Bentancur l’eroe del Tottenham, grazie alla doppietta siglata in due minuti che regala la vittoria in rimonta ai suoi contro il Leeds, nella 16esima giornata di Premier League 2022/2023. Una partita ancora complicata per gli uomini di Antonio Conte, che continuano a concedere tanto (21 gol subiti, la peggiore tra le prime otto, anche se alcune squadre hanno partite da recuperare) e si ritrovano spesso ad inseguire. Vantaggio ospite segnato da Summerville, che batte Lloris dopo un’incursione centrale. Pareggio Spurs con Kane, pronto a risolvere una mischia in area, con gli ospiti che protestano per un contatto tra Perisic e Meslier. Rodrigo riporta in vantaggio i suoi prima della fine del primo tempo con un gran gol al volo dal limite. nella ripresa, Davies segna il 2-2, poi ancora Rodrigo batte Lloris, stavolta con un diagonale vincente. Poi sale in cattedra l’altro Rodigo, Bentancur: tiro di destro per il pareggio all’81’, appoggio di sinistro per il 4-3 all’83’, dopo l’incursione dalla destra di Kulusevsky.

Il Liverpool tiene il passo del Tottenham grazie ad una convincente vittoria casalinga contro il Southampton. Vantaggio iniziale con Roberto Firmino con un colpo di testa, immediato pareggio di Adams, sempre di testa, che approfitta di un’uscita non perfetta di Alisson. Entro la fine della prima frazione, Darwin Nunez segna la doppietta che fissa il risultato sul 3-1, prima con un tocco al volo di sinistro su assist di Elliott, poi in allungo su cross di Robertson. A completare il quadro delle partite delle 16:00 italiane, le vittorie sempre casalinghe di Bournemotuh (3-0 sull’Everton) e Nottingham Forest, che passa contro il Crystal Palace grazie al tap-in ravvicinato di Gibbs-White al 54′.

L’unica vittoria esterna è quella del Leicester, che passa per 0-2 sul campo del West Ham: apre i conti Maddison all’8′, li chiude Barnes al 78′. In mezzo, al tramonto del primo tempo, il rigore sbagliato da Tielemans. Con questo successo, le Foxes staccano proprio gli Hammers, che rimangono fermi a 14 punti, solo uno in più rispetto alla zona retrocessione.

SportFace