Calcio

Calcio, ecco come si ci qualifica alle Olimpiadi di Tokyo del 2020: criteri e regolamento

Luigi Di Biagio
Luigi Di Biagio - Foto Sportface

L’Italia di Luigi Di Biagio punta alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo la mancata qualificazione a Londra 2012 e a Rio 2016, la nazionale maschile di calcio vuole raggiungere la manifestazione a cinque cerchi. Ma come funziona la qualificazione? Ecco, nel dettaglio, i criteri e il regolamento per riuscire a giocare il torneo olimpico che si disputerà in Giappone tra luglio e agosto del 2020.

I CRITERI E IL REGOLAMENTO PER IL TORNEO FEMMINILE

SQUADRE PARTECIPANTI – Si qualificano quindici squadre, a cui va aggiunta il Giappone qualificata di diritto come paese organizzatore dei Giochi. Ogni squadra deve avere in rosa 18 giocatori, con almeno 15 nati dopo l’1 gennaio 1997 mentre gli altri tre giocatori possono essere fuoriquota.

QUALIFICAZIONE CONTINENTE PER CONTINENTE

EUROPA (4) – I posti per il vecchio continente sono quattro e si assegneranno tramite gli Europei del 2019 che si disputeranno in Italia dal 16 al 30 giugno. I ragazzi di Di Biagio hanno quindi una sola possibilità: arrivare tra le prime quattro del massimo torneo continentale. Le semifinaliste, infatti, strapperanno il pass per le Olimpiadi.

AMERICA (4) – Il continente americano si divide in due per quel che concerne le qualificazioni: Nordamerica e Sudamerica. Il primo qualifica le finaliste, quindi due squadre, del torneo di qualificazione che si disputerà nel 2020 mentre il secondo qualifica solamente la vincitrice. Dunque tre squadre in maniera diretta. Ma c’è la possibilità per una quarta squadra: infatti la finalista del torneo sudamericano e la terza classificata del torneo nordamericano si sfideranno, in un vero e proprio spareggio, per il quarto e ultimo pass valido.

ASIA (3) – Nel 2020 (8-26 gennaio) si disputerà il campionato Continentale Under 22 che metterà a disposizione i tre pass olimpici. Le prime tre classificate di quel torneo voleranno a Tokyo.

AFRICA (3) – Stesso dicorso valevole anche per il continente africano: il campionato Continentale Under 23 si disputerà qualche mese prima delle Olimpiadi (8-22 novembre 2019) e darà tre pass valevoli per la rassegna a cinque cerchi.

OCEANIA (1) – Un solo posto per il nuovo continente che verrà assegnato attraverso un torneo di qualificazione nel 2019 che si disputerà nelle Isole Fiji.

SportFace