Calcio

Calcio, cambi di regolamento al vaglio dell’IFAB: falli di mano e fuorigioco nel mirino

Calcio - CC0 1.0

In arrivo novità per il regolamento del gioco del calcio, a tutti i livelli. E’ quanto sembra emergere dalla riunione in videoconferenza dei gruppi di consuenza tecnica e calcistica dell’International Football Association Board (IFAB). Le proposte toccano diversi temi, ma ad ogni modo devono ancora essere elaborate appieno per poi eventualmente essere discusse in Assemblea.

Si è parlato di una sostituzione aggiuntiva in caso di commozione cerebrale, mentre si continua a discutere sulle molteplici interpretazioni dei falli di mano: il nodo principale è rappresentato dal concetto di “ampliare la grandezza del corpo in maniera innaturale”, un fattore che può essere valutato solo dall’arbitro. E’ stato ad ogni modo chiarito come non tutti i tocchi di mano o braccio siano punibili.

Allo studio anche cambiamenti per la regola del fuorigioco, che potrebbe rendere secondo l’IFAB il gioco più dinamico e avvincente. E’ stato deciso che servono ulteriori test per eventualmente apportare modifiche ad una norma che comunque dovrà essere applicabile a tutti i livelli e a tutte le categorie.

SportFace