Calcio Giovanile

Playoff Primavera 1: la Juventus spreca, la Roma trova l’1-1 nel finale dell’andata

Alberto De Rossi - Roma Primavera 2015/2016 - Foto Antonio Fraioli

Partita palpitante tra Juventus e Roma, che pareggiano 1-1 nell’andata dei playoff del Campionato Primavera 1 TIM. Una partita dai due volti, con i bianconeri che sprecano tantissimo nel primo tempo per poi trovare il vantaggio a metà ripresa. Poi i padroni di casa potrebbero anche raddoppiare ma falliscono il rigore del 2-0, così nel finale vengono puniti da Celar. Un risultato pesantissimo per i ragazzi di Alberto De Rossi, che hanno il vantaggio di un miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare. Adesso ai bianconeri di Dal Canto servirà un’impresa nella partita di ritorno, che metterà in palio un posto in semifinale contro l’Inter.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

La cronaca – I primi minuti del match vedono una Roma che prova a fare la partita con personalità, mentre la Juventus si dedica soprattutto alla fase di non possesso. Con il passare dei minuti però i bianconeri, sotto l’occhio di Marotta, Paratici e Allegri, iniziano a macinare gioco avanzando il baricentro. Al 18′ Olivieri impegna Romagnoli sul primo palo, ma è dalla mezz’ora che i padroni di casa prendono davvero il sopravvento. Prima Del Sole sfiora il gol con un tiro deviato, sul successivo angolo Serrao colpisce il palo di testa. I giallorossi accusano il colpo e si abbassano molto, nel finale di primo tempo arriva un altro legno per la Juventus: Olivieri al 42′ colpisce l’incrocio dei pali, con il pallone che poi arriva a Del Sole contrastato al momento del tap-in. Pochi secondi dopo lo stesso Olivieri tira a botta sicura ma colpisce il compagno di squadra Portanova.

L’inizio della ripresa torna ad essere all’insegna dell’equilibrio. Cargnelutti da una parte e Zanandrea dall’altra non sono precisi di testa, ma la partita cambia al 57′ quando Romagnoli atterra Del Sole in area: rigore per la Juventus che Olivieri trasforma realizzando l’1-0. La Roma si riversa in avanti, ma Del Favero è bravo a neutralizzare alcune occasioni mentre i bianconeri falliscono un paio di buoni contropiedi. Nel finale succede di tutto: Romagnoli combina un altro guaio e stavolta atterra Olivieri, sul dischetto va Del Sole che si fa parare centralmente il penalty dal portiere giallorosso. Pochi minuti dopo, all’88’,  arriva il pareggio della Roma con Celar che di testa firma l’1-1 su assist di Meadows. L’assalto della Juventus non porta a niente e adesso per i bianconeri la strada verso la semifinale si complica notevolmente.

SportFace