Calcio Giovanile

Coppa Italia Primavera, il Milan passa il turno: sconfitto ai rigori il Torino

Coppa Italia Primavera 2017-18

Il Milan si aggiudica una gara infinita allo stadio Vittorio Pozzo di Biella e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia Primavera. Sconfitto ai calci di rigore il Torino, che ha lottato per 120 minuti ma si è dovuto arrendere alla lotteria dei tiri dal dischetto a causa dell’errore decisivo di Marcos Lopez. Nessuna rete nei primi 120 minuti; 7-6 il punteggio finale in favore della squadra di Federico Giunti.

CRONACA – Partita caratterizzata da un terreno di gioco in pessime condizioni che limita la fantasia dei 22 in campo, costretti a badare soprattutto alla sostanza. Primo tempo piuttosto equilibrato e privo di grande occasioni: l’unica vera palla gol capita sulla testa di Pecorino, il quale però non riesce nell’incornata e manda altissimo. Le squadre vanno a riposo sullo 0-0. Nella seconda frazione di gioco cresce il Torino, che ci prova prima con Gonella e poi chiama il portiere Soncin a due interventi delicati in pochi minuti. La stanchezza si fa sentire e dunque le squadre si distendono, dando vita a contropiedi e ad azioni alla rinfusa. La palla, però, non ne vuole sapere di entrare: si va ai tempi supplementari.

I due tecnici mandano in campo forze fresche che rendono entusiasmanti i restanti minuti da giocare. L’opportunità più ghiotta della partita capita sui piedi di Kone, che al minuto 103 sbaglia un gol quasi fatto a pochi metri dalla porta. Determinante l’intervento di un immenso Sala. Più propositivo, invece, il Milan nel secondo tempo supplementare, dove ad eccezione di un colpo di testa di Mionic però, non ci sono particolari palle gol da segnalare. A decidere questa sfida saranno dunque i rigori. Perfette le esecuzioni dei giocatori designati a calciare, i quali optano saggiamente per la potenza e non per la precisione su un campo che versa in condizioni simili. Dopo tredici rigori che rasentano la perfezione, dove i portieri a malapena sfiorano la palla, a sbagliare è Marcos Lopez, la cui conclusione si schianta sulla traversa e manda in visibilio i rossoneri. La squadra di mister Giunti raggiunge i quarti di finale della Coppa Italia Primavera.

SportFace