Calcio Giovanile

Coppa Italia Primavera 2018/2019, Torino-Fiorentina 1-2: il trofeo va ai viola

Tribuna Stadio Filadelfia - Foto Grave Digger CC BY-SA 4.0

La Fiorentina batte 1-2 al Filadelfia il Torino nella gara di ritorno della finale di Coppa Italia aggiudicandosi il trofeo, soprattutto, grazie al 2-0 ottenuto nell’andata al Franchi. Gli uomini di Bigica sono stati questa sera maestri del cinismo con Vlahovic e Maganjic, in una partita dove tuttavia meritavano meno di ciò che realmente hanno ottenuto. La squadra di Coppitelli, invece, ha creato decisamente di più, ma ha visto ben tre volte i propri tentativi infrangersi sui legni (compreso l’errore dal dischetto di Rauti)

IL RESOCONTO – Come pronosticabile è il Toro a dover fare la partita, perlomeno a livello di aggressività: ciò non basta, perchè la fase difensiva della Fiorentina nel primo tempo è stata letteralmente perfetta. Poi il caso che accende la partita: spintarella non fischiata di Vlahovic su Sportelli che permette poi al serbo di puntare l’area e di essere steso ingenuamente da Singo: il numero 9 dal dischetto è glaciale col cucchiaio, mostrando una grande personalità. Termina poi nervosamente il primo tempo, sia per la spinta non sanzionata di Vlahovic sia per l’esultanza provocatoria di quest’ultimo nei confronti del Filadelfia.

I primi 10 minuti del secondo tempo del Toro sono da incorniciare: Onisa centra il palo prima e pochi minuti dopo la traversa e in seguito Rauti pareggia la sfida con un tracciante a battere Ghidotti. La foga degli uomini di casa raggiunge l’apice dopo che Gillekens stende lo stesso Rauti in area di rigore: con l’opportunità a mezz’ora dalla fine di riaprire veramente questa finale però l’attaccante centra il palo, il terzo per i granata. In seguito la partita si sgonfia, soprattutto perchè il Toro è provato mentalmente. Si arriva dunque al novantesimo quando il neo entrato Maganjic approfitta dell’errore in uscita di De Angelis e infila a giro sul secondo palo Gemello, facendo partire definitivamente la festa viola.

SportFace