Calcio Giovanile

Coppa Italia Primavera 2018/2019, Fiorentina-Torino 2-0: la finale d’andata è Viola

Fiorentina primavera
iorentina primavera Viareggio

Finisce 2-0 la finale d’andata di Coppa Italia Primavera tra Fiorentina e Torino. Grande protagonista della sfida bomber Vlahovic, autore di una doppietta.

La partita all’Artemio Franchi fa fatica a decollare con le due compagni che sentono l’importanza della sfida e non voglio sbilanciarsi. La prima occasione capita, all’11’, sui piedi di Gilli che calcia a colpo sicuro sul servizio di Rauti ma prende in pieno un difensore Viola. Altre ghiotte occasioni nel primo tempo non se ne vedono fino al 44′ quando Vlahovic porta in vantaggio la Fiorentina, su rigore, al primo tiro in porta. Penalty fischiato a causa di un tocco dubbio tra Beloko e Gilli, uno dei migliori in campo fino a quel momento. Dagli 11 metri Vlahovic calcia forte a incrociare e porta avanti la Fiorentina all’unica vera occasione creata dalla squadra toscana. I primi 45′ regalano poche emozioni, in campo regna l’equilibrio e la paura di concedere troppo all’avversario.

LA RIPRESA – Nel secondo tempo la sfida è più viva anche perché il Torino è chiamato a recuperare lo svantaggio. Nonostante ciò è la Fiorentina ad avere le chance migliori: la prima al 55′ con Laptki che apre splendidamente per Montiel, il numero 7 calcia subito in porta ma l’estremo difensore granata respinge. Beloko, intanto, anche nella ripresa è ovunque riuscendo ad essere sempre utile ed efficace. Al 61′ è anche bravo a saltare netto il suo avversario e a calciare sul secondo palo d’esterno, la sua conclusione esce di poco. Il Torino si vede a sprazzi ma senza mai rendersi davvero pericoloso. Al 78′ Koffi, appena entrato, esce benissimo da una situazione complicata, serve Beloko che si lancia palla al piede in campo aperto e apre per Vlahovic. La difesa piemontese chiude ma solo per un attimo perché la palla finisce sui piedi di Hanuljak che di prima serve Vlahovic, stop e tiro. Palo gol e 2-0 Fiorentina. Nel finale il Torino tenta l’assalto, nel tentativo di accorciare le distanze. Allo scadere Petrungaro entra in serpentina in area riuscendo anche a calciare bene ma Ghidotti compie il miracolo e gela il 2-0.

Fiorentina cinica e vincente, Torino poco incisivo. Tra una settimana, al Filadelfia, granata chiamati alla rimonta.

SportFace