Calcio a 5

Futsal, Italia verso gli Europei 2022: i convocati per Montenegro e Finlandia

Futsal Kombank Arena - Foto Cassella - Divisione calcio a 5

La Nazionale di futsal inizia la corsa agli Europei 2022. Dopo i primi due stage di fine 2020, la Nazionale di Masimiliano Bellarte affronta i primi due impegni ufficiali. “Il filoso” ha convocato 19 giocatori per il raduno di Coverciano, che anticipa le due partite di qualificazione alla rassegna continentale. Il primo appuntamento è per giovedì 28 gennaio contro il Montenegro, mentre martedì 2 febbraio sarà la volta della sfida casalinga contro la Finlandia. Di seguito le parole del Ct Bellarte e gli azzurri convocati.

I CONVOCATI AZZURRI

Portieri: Stefano Mammarella (A&S Futsal), Raffaele Lo Conte (CDM Genova), Francesco Molitierno (Real San Giuseppe), Lorenzo Pietrangelo (Came Dosson)

Giocatori di movimento: Eduardo Alano (A&S Futsal), Murilo Ferreira (A&S Futsal), Angelo Schininà (Aniene); Simone Achilli (Olimpus Roma), Attilio Arillo (FF Napoli), Paolo Cesaroni (CMB), Matteo Esposito (Lido di Ostia), Giuliano Fortini (Italservice Pesaro), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Gabriel Motta (Lido di Ostia), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Douglas Nicolodi (Sandro Abate); Gui Gaio (A&S Futsal), Marceilino Padilha (Italservice Pesaro), Arlan Pablo Viera (Came Dosson).

LE PAROLE DEL CT BELLARTE

Mi aspetto l’entusiasmo di un nuovo inizio: dobbiamo vivere il momento e dare il via a quello che, spero, sarà un viaggio indimenticabile” ha detto Massimiliano Bellarte alla vigilia dei suoi primi impegni ufficiali da Ct azzurro, “Dall’inizio di questa mia nuova avventura sto cercando di portare avanti l’idea che un selezionatore non dovrebbe convocare i migliori, ma coloro che formano la squadra migliore. E la squadra deve sia rispecchiare il movimento del futsal italiano che sostenere gli obiettivi, legati non solo ai risultati, ma anche al rinnovamento”.

Il livello del futsal europeo è cresciuto negli ultimi anni e adesso non esistono più partite facili” ha aggiunto Bellarte sul livello delle avversarie, “nel nostro girone dovremo affrontare Nazionali come il Belgio, che conosco molto bene in quanto lì ho allenato per un anno e che può contare su giocatori di livello tecnico assoluto, e come la Finlandia, che con gli ultimi risultati ottenuti sta dimostrando di essere una squadra temibile, in grado di far parte dei ‘salotti buoni’ del calcio a cinque mondiale”. “Il Montenegro è arrivato a questa fase dagli spareggi e completa un girone sicuramente duro. Noi però dobbiamo ritrovare la serietà del gioco e i risultati saranno una conseguenza” ha concluso il Ct azzurro.

SportFace