Calcio a 5

Futsal, Bellarte presenta le sfide contro Finlandia e Belgio: “Dovremo essere abili e pronti. C’è entusiasmo”

Italia del calcio a 5 al Mondiale in Colombia - Foto Cassella - Divisione calcio a 5

Massimiliano Bellarte, ct della Nazionale di futsal, presenta le due sfide contro Finlandia e Belgio, valevoli per la qualificazione agli Europei 2022. “La partita contro la Finlandia”, spiega Bellarte, “partirà dalle stesse difficoltà incontrate il mese scorso proprio contro i Finnici, anche se, ovviamente, subentreranno nuovi problemi da affrontare. Perché come la natura del gioco è mutevole e complessa, così la strategia di un allenatore cambia di partita in partita. Il Ct finlandese Martic è bravo e, specialmente sotto questo aspetto, lavora molto anche in funzione degli avversari: noi dovremo essere altrettanto abili e saperci fare trovare pronti.

La partita contro i finlandesi si giocherà a Vaala venerdì 5 marzo alle ore 17.30. Martedì 9 marzo, invece, a Prato andrà in scena la partita contro il Belgio, alle ore 19.

“Il Belgio”, spiega il ct, “rappresenterà una novità rispetto a Finlandia e Montenegro nelle sfide di qualificazione. In primo luogo per le abilità dei loro calciatori e poi per le caratteristiche del loro gioco, che si basa molto sull’uno contro uno. In questo raduno cercheremo di lavorare sulla prima sfida che affronteremo in Finlandia e poi porremo le basi anche per la seconda gara. Bellarte ha scelto per l’occasione di convocare un gruppo giovane: “Mi piace sottolineare che io non scelgo i migliori in assoluto, ma che le mie convocazioni tendono a formare la squadra migliore possibile. I giovani portano quell’entusiasmo e quella vitalità che devono essere alla base di tutto, spiega Bellarte. Che poi conclude con un pensiero rivolto a Stefano Mammarella. Il portiere proprio oggi si è sottoposto ad un intervento: “Stefano è il nostro capitano e non manca mai di far sentire la sua presenza anche quando non è con noi fisicamente. Ci sarà sempre spazio per lui in Nazionale.

SportFace