Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022: pareggio Italia all’esordio con la Finlandia

Calcio a 5, Pala Giovanni Paolo II - Pescara, Final Eight

L’Italia non va oltre il 3-3 contro la Finlandia nel match valevole per i gironi degli Europei 2022 di calcio a 5. Ritmo altissimo nei primi minuti, con gli scandinavi che passano in vantaggio dopo 53 secondi con Henri Alamikkotervo, che sigla il primo storico gol nella fase finale degli Europei per la Finlandia. L’Italia risponde con Douglas Nicolodi, per poi passare in vantaggio nella ripresa con Cainan De Matos. I finlandesi però rispondono con le belle reti di Alamikkotervo e capitan Autio. Gli azzurri di Bellano reagiscono negli ultimi minuti e con il gol di De Matos strappano il pareggio all’esordio contro una Finlandia praticamente perfetta. Di seguito la cronaca della partita.

RIVIVI IL LIVE DELLA PARTITA

EUROPEI CALCIO A 5, PROGRAMMA, DATE, ORARI E TV

EUROPEI CALCIO A 5, IL CALENDARIO DELL’ITALIA

EUROPEI CALCIO A 5, IL REGOLAMENTO

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

LA PARTITA – Ritmo altissimo fin da subito, con Henri Alamikkotervo che sblocca il punteggio dopo 53″ a favore dei finlandesi. L’Italia reagisce e con la bella azione personale si Nicolodi pareggia i conti dopo un minuto (1-1). Le difese lavorano bene e le squadre faticano a trovare spazi. Motta tenta il tiro ma il palo nega la gioia del gol (10′), poi l’Italia rischia lasciando solo il numero dieci finlandese, ma l’esperienza di Mammarella evita il vantaggio avversario. Un altro brivido arriva nel finale di primo tempo, con un erroraccio dell’Italia in ricostruzione che fortunatamente la Finlandia non sfrutta e si rimane sull’1-1.

Nel secondo tempo l’Italia sale di livello, è più precisa e sembra prendere in mano la partita. Infatti arriva il gol del vantaggio con De Matos, ma appena dieci secondi dopo ci pensa il meraviglioso tiro di Alamikkotervo sa calcio piazzato a ristabilire la parità (2-2 al 30′). L’Italia perde lucidità e commette un clamoroso errore, ma fortunatamente Hosio non sfrutta e calcia fuori. La Finlandia però continua a provarci e con il suo capitano Autio passa in vantaggio a 7 minuti dal termine. L’Italia prova a più riprese la via del gol (clamorosa la traversa di Merlin), ma la difesa finlandese è un muro. Ad 1′ dalla conclusione però De Matos riesce ad andare a segno e l’Italia aggancia all’ultimo respiro il pareggio (3-3).

SportFace