Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022: l’Italia non va oltre il 2-2 contro la Slovenia

Italia Futsal - Foto Divisione Calcio a Cinque

L’Italia non va oltre il 2-2 contro la Slovenia nel match valevole per la seconda giornata del girone B degli Europei 2022 di calcio a 5, in corso di svolgimento in Olanda. Un pareggio che potrebbe complicare il proseguo nel torneo dei ragazzi di Massimiliano Bellarte.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

Gli azzurri si rendono protagonisti di un ottimo avvio di partita trovando immediatamente la rete del vantaggio grazie a Douglas Nicolodi, che infila la sfera sotto le gambe di Berzelak. La formazione avversaria accusa il colpo e fa molta fatica a reagire, ma la contesa viene rimessa in perfetto equilibrio al 10′ con un clamoroso autogol di Alex Merlim che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, devia il pallone nella propria porta. La Slovenia, galvanizzata dal pareggio, cresce di condizione e alza il ritmo di gioco creando diversi pericoli con Hozjan e Ceh, ma Pietrangelo si fa trovare pronto, respingendo ogni assalto avversario. Si va a riposo sul parziale di 1-1.

Nella ripresa gli sloveni ripartono forte tant’è che, nell’arco di pochi minuti colpiscono due pali con Totoskovic, sfiorando il vantaggio. L’Italia resta in grande affanno e, alla lunga, è costretta a cedere agli assalti dei rivali: al 29′ Nejc Hozjan vince un rimpallo e, con un potente mancino, batte Pietrangelo. Nonostante le difficoltà al 32′ gli uomini di Massmiliano Bellarte hanno un sussulto d’orgoglio che consente loro di agguantare il pari con Alex Merlim che, con un calcio di punizione deviato, riscatta il precedente autogol. Nel finale di partita a prevalere è la paura di perdere, così le due formazioni si accontentano del pareggio spartendosi la posta in palio e rimandando il discorso qualificazione alla prossima giornata.

SportFace