Beach volley

Tokyo 2020, beach volley: Nicolai/Lupo superano i gironi, 2-0 al Giappone

Olimpiadi Tokyo 2020 - Davide Lupo e Paolo Nicolai - Foto Luca Pagliaricci / GMT Sport

Paolo Nicolai e Daniele Lupo accedono alla fase ad eliminazione diretta del torneo di beach volley alle Olimpiadi di Tokyo2020. La coppia tricolore sconfigge per 2-0 (21-19, 21-16) i padroni di casa giapponesi Gottsu/Shiratori, che hanno combattuto nel primo set salvo poi cedere alla distanza. Gli azzurri, vice campioni olimpici in carica, bissano il successo ottenuto in rimonta al debutto contro i tedeschi Thole/Wickler, assicurandosi così il passaggio del turno, con ottime possibilità di accedere direttamente agli ottavi da prima del girone. Di seguito la cronaca del match.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

LE PAROLE DI PAOLO NICOLAI

BEACH VOLLEY, IL CALENDARIO DELLE COPPIE AZZURRE

IL REGOLAMENTO

FAVORITE E OUTSIDER: LE AVVERSARIE DELL’ITALIA

IL MEDAGLIERE

TUTTI GLI AZZURRI IN GARA OGGI

PROGRAMMA TOKYO 2020, GIORNO PER GIORNO: ORARI E TV

LA PARTITA – Avvio deciso del Giappone (0-3), Nicolai firma il primo punto azzurro e grazie al muro l’Italia torna a -1 (3-4). L’Italia migliora anche al servizio e completa il sorpasso sul 6-5. Gottsu/Shiratori sono bravi a mettere pressione al servizio e in attacco non sbagliano, trovando un nuovo break (8-11). Gli azzurri rimangono in scia (13-15), poi un muro e un attacco di Nicolai siglano la parità sul 18-18. I giapponesi rispondono (18-19), ma poi sono gli azzurri ad avere lo spunto migliore per chiudere il set (21-19).

Nel secondo set i nipponici ci riprovano (1-2), ma gli azzurri sono più reattivi e la risposta è immediata (6-6). Gottsu/Shiratori provano a scappar via (6-8), ma Nicolai/Lupo piazzano un break che li porta ad un nuovo vantaggio (9-8), poi incrementato (13-10). I giapponesi non ci capiscono più niente (19-12) e gli azzurri chiudono senza troppi problemi il set (21-16) che vale la vittoria.

SportFace