Basket

Torneo Acropolis 2019, troppo Antetokoumpo per l’Italia: gli azzurri cedono alla Grecia 83-63

Daniel Hackett - Profilo FB Fip

L’Italia viene sconfitta per 83-63 dalla Grecia nella prima apparizione nel Torneo Acropolis 2019. Gli uomini di Meo Sacchetti giocano una terribile partita a livello offensivo, contraddistinta il più delle volte da possessi terminati con tiri forzati e non necessariamente allo scadere dei 24 secondi. Gli ellenici sono stati, come previsto prima della partita, nettamente superiori a livello di nomi e, conseguentemente, a livello di qualità: Giannis Antetokounmpo (18 punti) e Nick Calathes (11 con 7 assist) tengono in scacco gli azzurri per tutti e 48 i minuti di gioco, insieme Printezis e Larentzikis (11 punti a testa) Tra le file dell’Italia il migliore è Marco Belinelli (13 punti ma un tremendo 0 su 8 dal perimetro per lui). Per l’Italbasket è già tempo di pensare alla partita di domani, altrettanto complessa, contro la Serbia di Nikola Jokic e Bogdan Bogdanovic.

LA CRONACA – A inizio partita Antetokounmpo mette subito in chiaro quale sarà l’andazzo della partita: il giocatore dei Bucks prima schiaccia dopo il rimbalzo offensivo e in seguito sigla un and one dopo un fallo di Biligha. Una tripla di Calathes e uno stupendo passaggio dietro la schiena del giocatore del Panathinaikos servente un Papapetrou in contropiede danno agli ellenici il vantaggio in doppia cifra sul 19-9. Il primo quarto si chiude con il lay-up in contropiede di Printezis valido per il 27-13. Larentzakis e una tripla di Vasilopoulos fanno fuggire definitivamente la Grecia sul 32-14. Due tagli backdoor effettuati da Thanasis Antetokounmpo (il fratello di Giannis) su una difesa azzurra dormiente fanno lievitare il vantaggio ellenico sul 45-23. E’ lo stesso Thanasis ha donare il massimo vantaggio del primo tempo ai suoi: pulisce tutto in seguito a un floater sbagliato da Calathes, siglando il 47-23. Il primo tempo finisce sul 49-28: sono 14 i punti di Antetokounmpo, mentre tra gli azzurri (che tirano tuttavia con un pessimo 25% dal campo) emerge solo Daniel Hackett con 11 punti a referto.

A inizio secondo tempo non cambia il leitmotiv della partita: Antetokounmpo parte in contropiede e sigla lo eurostep nonostante il fallo di Brooks. Pochi secondi più tardi una tripla di Calathes fa sprofondare l’Italia sul 54-28 (massimo vantaggio di serata). Il terzo quarto termina sul 65-47 e l’Italia ha un minimo scatto d’orgoglio nel momento in cui i greci sono già negli spogliatoi: quattro punti di fila azzurri tutti targati Amedeo Tessitori portano gli uomini di Sacchetti sul 65-50. L’ “Hellas” non ha tuttavia difficoltà nel concludere la partita con 20 punti di vantaggio nonostante un non eccelso 5 su 22 dal perimetro: gli azzurri, in questa statistica, hanno fatto addirittura registrare un inspiegabile 3 su 27 al tiro da lontano.

Tabellino:

Grecia: 18 Antetokounmpo, 11 Calathes, 11 Larentzikis
Italia: 13 Belinelli, 12 Hackett, 11 Biligha

SportFace