Basket

Supercoppa A1 2020, Cremona-Virtus Bologna 66-87: cronaca e tabellino

Milos Teodosic - Foto Fiba.basketball

La Virtus Bologna parte col piglio giusto in questa Supercoppa: c’è stata partita finché si è giocato con le squadre normali, poi Galbiati ha deciso, in ossequio alla natura pur sempre pre-stagionale della competizione e al fatto che di giocatori del roster ufficiale la Vanoli Cremona ne ha al momento sette, di mandare in campo i giovani delle selezioni under a fare esperienza significativa contro campioni di altissima qualità. Il punteggio finale è di 66-87, con la banda di Djordjevic che porta in doppia cifra quattro giocatori: Teodosic, Tessidori, Abass e Ricci.

RISULTATI E CLASSIFICHE

CRONACA – Subito Abass con sei punti, ma dall’altra parte c’è la risposta di Poeta: un gioco da tre punti dello stesso #8 biancoblu permette alla Vanoli di trovare il pareggio al quarto minuto. I locali si accendono da tre punti con Mian e Palmi che puniscono dalla distanza con Cremona che vola sul +4. Ancora un buon Palmi nel finale trova il gioco da tre punti che permette alla Vanoli di chiudere la prima frazione sul 22-17. Tanti errori nel secondo quarto da ambo i lati: la Virtus timidamente ne approfitta trovando al quarto minuto con Gamble il canestro del sorpasso. Bologna vola con Alibegovic ma 5 punti filati di Palmi tengono viva la Vanoli. Weems infila una tripla importante che chiude la prima metà di gara sul 38-32 per la Virtus.

Nel secondo tempo la banda di Djordjevic decide di chiudere la pratica. Il ritmo si alza, Teodosic innesca bene Gamble e Ricci con la Virtus che vola sopra la doppia cifra di vantaggio. Un super Cournooh spinge alla riscossa Cremona mentre Palmi e Mian chiudono un break di 7-0 che riporta in partita i locali. Nel finale ci pensa Markovic a segnare un canestro importante che chiude la frazione sul 62-56 per la Virtus. Il quarto quarto sostanzialmente non si gioca: i lombardi mettono dentro tutti i giovani, che subiscono il break dei bolognesi.

IL TABELLINO

CREMONA – VIRTUS BOLOGNA 66-87 (22-17; 10-21; 24-24; 10-15)

CREMONA: Palmi 13, Mian 9, Williams 7, Trunic 2, Cournooh 15, Gallo 0, Donda, Ferrari 0, Marchetti 0, Poeta 12, Feraboli 1, Donda 7.

VIRTUS BOLOGNA: Teodosic 11, Ricci 10, Weems 3, Tessitori 10, Markovic 8, Hunter 6, Gamble 9, Abass 10, Pajola 8, Deri 0, Ricci, Alibegovic 9, Adams 3.

SportFace