Basket

Serie A1 2022/23: vittoria all’ultimo respiro per Verona, Brindisi battuto 100-97 all’overtime

Ky Bowman Brindisi
Ky Bowman - Foto LiveMedia/Roberto Tommasini

Termina 100-97 il match tra Tezenis Verona e Happy Casa Brindisi, partita valida per la prima giornata  della Serie A1 maschile di basket 2022/23. Grande vittoria dunque per Verona al Palaolimpia, che permette ai veneti di aggiudicarsi i primi punti della stagione.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

In avvio di partita inizia meglio Brindisi, portandosi subito avanti con i punti di Etou. Verona tuttavia non ci sta e dopo i primi due minuti di difficoltà si riavvicina nel punteggio, realizzando il sorpasso grazie ad un preciso Cappelletti nel tiro da due. Da questo momento in poi, nel corso degli ultimi cinque minuti di gioco, il match diventa molto equilibrato, con una grande precisione al tiro da parte delle due squadre. Negli ultimissimi secondi del quarto poi Verona realizza due triple consecutive, con Anderson e Imbrò, chiudendo avanti 27-18.

Nel secondo quarto Verona prova ad incrementare subito il proprio vantaggio con una tripla di Candussi, Brindisi però resiste e con un ottimo Bowman riesce a rimanere a contatto. Il match diventa così molto fisico, come testimoniano diversi falli commessi da entrambe le parti. Tuttavia è Verona ad essere più precisa a canestro, con un ottimo Selden, e dopo cinque minuti di gioco va sul +9. I padroni di casa così riescono ad amministrare il vantaggio accumulato, trascinati anche dalle triple di Anderson, chiudendo il quarto sul 51-39.

Nel terzo quarto gli errori al tiro, dalla lunetta e dall’area, sono diversi da una parte e dall’altra. Tuttavia Smith da una parte e Reed dall’altra provano ad invertire la tendenza, regalando punti alle proprie compagini. Brindisi con grande forza di volontà prova ad accorciare lo strappo creato nei due tempi precedenti, ma Verona per buona parte del quarto si dimostra davvero preciso al tiro e concede pochi margini di recupero. Tuttavia negli ultimi due minuti di gioco del quarto, trascinato da Perkins e Reed, Brindisi riesce ad accorciare, arrivando ad un solo punto di ritardo dagli avversari. Il terzo quarto così si conclude con il punteggio di 68-67.

Nell’ultimo quarto Brindisi inizia con grande ritmo e realizza il sorpasso in apertura, grazie ad uno scatenato Bruno Mascolo. Tuttavia Verona, grazie alle triple di Selden, riesce a rimanere a contatto con gli avversari senza staccarsi mai troppo. Addirittura a tre minuti dalla fine, per merito dei punti di Selden, c’è di nuovo il sorpasso veronese. Passano però pochi secondi e ancora Mascolo va a segno e riporta la situazione sull’84-84. Da qui in avanti il match si gioca davvero punto a punto e ogni dettaglio diventa decisivo. Nel finale ci sono diversi errori al tiro e ai liberi da parte delle due squadre e quindi si va all’overtime, con il punteggio di 89-89.

Nell’overtime i ritmi sono molto alti e i botta e risposta continui, con costanti sorpassi e controsorpassi tra le due compagini. L’allungo decisivo avviene a venti secondi dalla fine, quando Holman realizza una tripla e fissa il risultato sul 100-97.

SportFace