Basket

Serie A basket 2022/23: successo all’ultimo respiro per Varese, Tortona vince ancora

Justin Reyes Varese
Justin Reyes - Foto LiveMedia/Nicholas Russo

La quinta giornata del campionato di Serie A di basket maschile 2022/23 ha visto andare in scena, tra le altre, un match al Palasport “Lino Oldrini” di  Varese ed uno al Palaenergica Paolo Ferraris di Tortona. Ecco i risultati e i racconti delle due sfide.

Openjobmetis Varese-Nutribullet Treviso Basket 0-0

87-85 nel match tra Openjobmetis Varese e Nutribullet Treviso Basket, partita valida per la quinta giornata di Serie A di basket 2022/23. Grande vittoria dunque per Varese al Palasport “Lino Oldrini”, che permette ai lombardi di salire al settimo posto in classifica con sei punti.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

In avvio di partita gli ospiti partono bene, staccando Varese grazie ai canestri di Jantunen e Iroegbu. Dopo un inizio complicato, però, i padroni di casa reagiscono e a cinque dalla fine raggiungono la parità sul 12-12. Da questo momento in poi Varese comanda nel punteggio, con un preciso Johnson al tiro. Treviso tuttavia non lascia scappare via gli avversari, con diverse triple di Zanelli. Il primo quarto si chiude così con il punteggio di 24-23. Nel secondo quarto Varese inizia con grande intensità, con Woldetensae e un ispirato Owens. La prima parte del periodo è dunque tutta di marca varesina, ma passati i primi cinque minuti Treviso reagisce a recupera. Con le triple di Johnson e Jurkatamm infatti gli ospiti trovano il pareggio e poi effettuano il sorpasso a due minuti dall’intervallo. Il secondo quarto così si conclude sul 41-46 in favore degli ospiti.

Nel terzo quarto Treviso legittima il vantaggio accumulato nei periodi precedenti, cercando di aumentarlo con le giocate offensive di Iroegbu. Varese tuttavia non si fa sorprendere e trascinata da Johnson riesce sempre a rimanere a contatto. Ad un minuto dalla fine del parziale infatti la situazione è in perfetta parità, ma grazie al solito Johnson e a Ferrero Varese riesce a chiudere avanti sul 67-65. L’ultimo periodo è all’insegna dell’equilibrio, con continue botta e risposta a canestro da entrambi ai lati. Fino a tre minuti dalla fine infatti la situazione è in perfetta parità, sull’82-82. L’equilibrio allora viene rotto dalla maggiore precisione ai liberi di Varese, che riesce a vincere il match sull’87-85.

Bertram Yachts Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia 0-0

77-61 nel match tra Bertram Yachts Derthona Tortona e Umana Reyer Venezia, partita valida per la quinta giornata di Serie A di basket 2022/23. Grande vittoria dunque per Tortona al Palaenergica Paolo Ferraris, che permette ai padroni di casa di mantenere il primo posto in classifica con 10 punti.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

In avvio di match c’è molto equilibrio, con diversi errori a canestro e una buona dose di tensione in campo. Dopo circa cinque minuti di gioco però Tortona prende le redini del match e, trascinata da Christon e Marcura, prova il primo allungo della sfida. Venezia tuttavia non si lascia sorprendere e nel finale torna a contatto con gli avversari, chiudendo il primo periodo sotto 15-12. Tornati in campo però Tortona domina e realizza un importante allungo, sfruttando anche un lungo digiuno a canestro degli avversari. Grazie a Filloy e a dei precisissimi Marcura e Christon, Tortona macina diversi punti e va a riposo sul 42-29.

Nel terzo periodo Venezia prova la rimonta, avvicinandosi non di poco a Tortona nel punteggio. Per merito soprattutto di Granger e Spissu, i veneti arrivano fino al -6 dopo quattro minuti di gioco nel parziale. Dopo un piccolo calo però Tortona torna a spingere, con un Filloy davvero efficace in penetrazione. Anche il terzo periodo così si conclude con Tortona avanti, questa volta sul 57-47. Nell’ultimo quarto continua il dominio dei padroni di casa, senza che Venezia possa neanche avvicinarsi nel punteggio. Il match così si conclude sul 77-61.

SportFace