Ci siamo, è il giorno del sorteggio dei due gironi del torneo olimpico di basket che si disputerà a Rio de Janeiro dal 6 al 21 di agosto. Sono nove le squadre già qualificate, l’Italia proverà a raggiungerle passando dal preolimpico di Torino (4-9 luglio), uno dei tre tornei in programma per designare le ultime nazioni che voleranno in Brasile: le tre formazioni che usciranno da questi tornei saranno oggetto di ulteriore sorteggio dopo il 10 luglio, giorno di chiusura del torneo di Manila. Il sorteggio dei due gironi olimpici, al quale ha contribuito anche Dino Meneghin, ha invece regalato oggi un girone semplice agli Stati Uniti mentre nel gruppo B ci saranno Spagna, Lituania, Argentina e Brasile. Accederanno ai quarti le prime 4 di ogni girone.
[the_ad id=”10728″] Tornando al torneo preolimpico in programma a inizio luglio a Torino, ricordiamo anche che l’Italia di Ettore Messina dovrà vedersela subito contro Tunisia e Croazia (le due avversarie del mini girone B): gli azzurri devono finire tre la prime due classificate per incrociare il girone A dove ci sono Grecia, Messico e Iran. Il programma prevede semifinali e finale: solo la vincente strappa il biglietto per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Questo il calendario della manifestazione:
4 luglio – Tunisia-Italia; Grecia-Iran
5 luglio – Italia-Croazia; Iran-Messico
6 luglio – Tunisia-Croazia; Grecia-Messico
8 luglio – Semifinali
9 luglio – Finale
Rivivi la diretta su Sportface.it
15.53 – Il girone degli Stati Uniti sulla carta è più debole. Dall’altra parte sono finite le due europee, Spagna e Lituania, oltre all’Argentina e al Brasile padrone di casa. Per l’Italia sarà dura qualificarsi, ma se gli azzurri ce la faranno avranno il 66 per cento delle possibilità di finire nel girone A: in questo caso, i quarti di finale sarebbero un obiettivo tutt’altro che proibitivo e il sogno medaglia non più impossibile.
15.51 – Terminato anche il sorteggio del torneo olimpico maschile: Usa, Australia, Cina e Venezuela nel girone A insieme a due squadre che usciranno dai gironi di qualificazione; Spagna, Argentina, Brasile, Lituania, Nigeria e la terza squadra che uscirà dai tornei di luglio nel girone B.
15.50 – La qualificata numero due nel girone A, la qualificata numero 3 nel girone B: ricordiamo che le tre qualificate dai rispettivi tornei preolimpici saranno sorteggiate nuovamente.
15.49 – La qualificata numero uno giocherà nel girone A, la Lituania nel girone B.
15.48 – Australia nel girone A, Brasile nel girone B in modo automatico (perché nel girone A già sono ci sono due americane, Usa e Venezuela).
15.47 – Cina nel girone A, Nigeria nel girone B.
15.47 – Venezuela nel girone A, Argentina nel girone B.
15.46 – Stati Uniti nel girone A, Spagna nel girone B.
15.45 – Tocca ora al sorteggio maschile. Ad effettuarlo anche Dino Meneghin.
15.44 – Riassumendo il sorteggio del torneo olimpico di basket femminile, nel girone A giocheranno Australia, Brasile, Giappone e tre squadre che devono qualificarsi; nel girone B ci saranno Stati Uniti, Canada, Serbia, Senegal e due squadre che si qualificheranno.
15.43 – Nel gruppo A finiscono anche la qualificata numero 3 e numero 5, nel girone B giocheranno la qualificata numero 2 e numero 4.
15.42 – Prima squadra qualificata nel gruppo A, Serbia nel gruppo B.
15.40 – Giappone nel gruppo A, Senegal nel gruppo B.
15.37 – Si parte con il sorteggio del torneo femminile, che non interessa l’Italia perché non qualificata: per ora Australia e Brasile nel gruppo A, Stati Uniti e Canada nel gruppo B.
15.34 – La cerimonia è cominciata, presentata da Predrag Bogosavljev, Events Director delle Fiba.
15.32 – Qualche minuto di ritardo per l’inizio della cerimonia
15:20 – Tra dieci minuti comincerà il sorteggio nella sede della Fiba, a Mies, in Svizzera. Queste le fasce:
Fascia 1: USA, Spagna
Fascia 2: Venezuela, Argentina
Fascia 3: Nigeria, Cina
Fascia 4: Australia, Brasile
Fascia 5: Lituania, OQT 1
Fascia 6: OQT 2, OQT 3