Basket

Rio 2016, basket femminile: Australia qualificata ai quarti, colpaccio Turchia

Basket - Foto Alliance Internationale - CC BY 2.0

Il Girone A del torneo olimpico di basket femminile prende forma, con l’Australia a punteggio pieno già qualificata ai quarti, la Francia subito dietro e il Giappone, la Turchia e la Bielorussia a caccia degli ultimi due posti disponibili per raggiungere la fase ad eliminazione diretta. il Brasile è matematicamente fuori con quattro sconfitte. Ad una sola giornata dalla fine, dunque, ancora tutto da decidere.

L’importantissima vittoria della Turchia sulla Bielorussia, quindi, diventa fondamentale anche in chiave classifica. Le ragazze di Erkam Manmun riparano ad una partenza disastrosa e negli ultimi 15’ di gioco mettono in ghiaccio la partita grazie ai 48 punti che Ylmez e Sanders riescono a combinare soprattutto nel terzo quarto malgrado tutti i vani tentativi di rimonta bielorussa. Le ragazze turche ritornano al quarto posto grazie ai due successi consecutivi nel girone tallonando sempre più prepotentemente le giapponesi, sconfitte in volata dalle australiane, matematicamente qualificate agli ottavi. Le nipponiche non riescono a sfruttare il vantaggio in nessun’occasione ed è infatti un parziale di 12-6 negli ultimi 4’ a regalare alle amazzoni la vittoria.

Terza vittoria in quattro partite per la Francia di Valerie Gamier, a valanga sul Brasile. Le transalpine, guidate da Skrela e Gruda (35 punti), costruiscono mattoncino dopo mattoncino una vittoria solida che vuol dire qualificazione quasi automatica con una sola partita da giocare, quella contro il Giappone.

Giappone-Australia 86-92
Francia-Brasile 74-64
Bielorussia-Turchia 71-74

Girone A
Australia 8
Francia 7
Giappone 6
Turchia 6
Bielorussia 5
Brasile 4
 

SportFace