Basket

Playoff Basket A1, l’Olimpia Milano vince lo Scudetto 2018: Trento sconfitta in gara 6

L’Olimpia Milano si aggiudica l’edizione 2018 dei playoff della Serie A1 di basket. È la squadra di coach Pianigiani a trionfare nella finale Scudetto contro la Dolomiti Energia Trento sconfitta dopo sei gare, proprio in casa della squadra avversaria. Una partita di puro spettacolo vinta dagli ospiti che sono riusciti ad imporsi con il risultato di 96-71. Si tratta dello Scudetto numero 28 nella storia dell’Olimpia che torna al successo dopo un anno di attesa: terzo negli ultimi cinque anni.

Tutta l’emozione dei ragazzi di Pianigiani tra strette di mano, abbracci e pianti: Milano torna a vincere e lo fa davanti ad un PalaTrento tutto esaurito. Dopo la spettacolare gara 5, vinta sul finale, Milano riesce a trovare anche il quarto successo che garantisce la vittoria nelle Finals. Ampio margine per gli ospiti che guidano la gara fin dalle prime battute del match e chiudendo con un eloquente +25 tra triple e giocate di alta fattura a firma di Goudelock e Kuzminskas. Tanto nervosismo tra le fila della Dolomiti Energia che non riesce a gestire la tensione e la pressione della partita da “do or die” crollando completamente nelle battute finali nonostante il gap si fosse ridotto sul -9 ad inizio quarto periodo.

Una partenza perfetta per la squadra ospite che forte del vantaggio di 3-2 sulla serie arriva a Trento vogliosa di chiudere i giochi. Prima il parziale di 7-0, poi il 10-2 per un ottimo ruolino iniziale che porta l’Olimpia a stampare un convincente 25-20 nel primo quarto. Il vantaggio aumenta nel secondo periodo con Trento che si sveglia troppo tardi dopo aver siglato solamente 3 punti in 7 minuti. Milano ringrazia e aggiunge altri 10 punti di vantaggio portandosi sul +15 al riposo. Al rientro sul parquet, con grande carica, Furray e compagni accorciano il parziale con un 23-18 che riduce il distacco sul -10. Ma nell’ultimo quarto incontrano un Goudelock assolutamente straripante che assieme a Kuzminskas decidono di regalare show dalla distanza infilando triple a ripetizione e portando il parziale sui 30 punti. Finisce 96-71 con Milano che oltrepassa la quota dei 90 punti e domina la sesta gara chiudendo la serie e festeggiando lo Scudetto.

SportFace