Basket Nba

NBA Playoff 2019: Golden State vince gara-1 con 36 punti e nove triple di Curry

Stephen Curry, Golden State Warriors 2018-2019 - Foto Profilo FB Golden State Warriors

La notte italiana di mercoledì 15 maggio ha visto in scena lo svolgersi di una partita dei playoff NBA 2019. Non c’è storia in una gara-1 vinta da Golden State Warriors tra secondo e terzo quarto, nel quale gli uomini di Steve Kerr passano dal +3 al 17 in soli 7 minuti. I padroni di casa tirano con 17 su 33 dal perimetro: nove triple sono di Steph Curry, che terminerà con 36 punti a referto. I Blazers marciano invece con 7 su 28 da tre e sfoggiano come top scorer un Damian Lillard a soli 19 punti. Gli uomini di Stotts dovranno fare decisamente di più se hanno intenzione di far durare questa serie più di quattro partite.

I RISULTATI

IL TABELLONE

DRAFT LOTTERY, I PELICANS OTTENGONO LA FIRST PICK

 

Golden State Warriors-Portland Trail Blazers 116-94 (Warriors in vantaggio 1-0, HIGHLIGHTS)

Le finali di conference non sono come le semifinali: i Portland Trail Blazers se ne sono accorti subito. Due giorni dopo aver vinto una tesissima gara-7 sul campo dei Denver Nuggets, Damian Lillard e C.J. McCollum hanno provato sulla propria pelle quale differenza ci sia nell’affrontare i campioni in carica, specialmente con uno Steph Curry in queste condizioni. Il numero 30 degli Warriors ha chiuso con 36 punti e 9 su 15 dalla lunga distanza, costruendo un’altra prestazione scintillante sul secondo tempo di gara-6 contro Houston e vincendo la sfida familiare con il fratello Seth, fermo a 3 punti con 1 su 7 al tiro uscendo dalla panchina. A dar man forte a Curry ci ha pensato ovviamente Klay Thompson, autore di 26 punti pur senza tirare benissimo (10 su 24 dal campo e 3 su 9 da tre), con il solo Draymond Green ad accompagnarli sopra la doppia cifra (12+10 con 5 assist, 2 recuperi e 3 stoppate). La vera differenza rispetto alla serie precedente per Golden State è la possibilità di schierare tutti i membri del roster: coach Steve Kerr ha utilizzato 11 giocatori già nel primo tempo e ha mandato a referto tutti tranne il solo Jacob Evans, entrato solo a due minuti e mezzo dalla fine. La gara è rimasta sotto la doppia cifra di distanza solo fino all’ultimo quarto, quando gli Warriors hanno piazzato una frazione da 39 punti per chiudere i conti, trovando anche il tempo di far rientrare in campo Damian Jones, fuori dai giochi addirittura dall’1 dicembre.

Per i Blazers la sconfitta serve come lezione per capire dove poter migliorare già da gara-2. In difesa non sono riusciti a contenere Curry, senza adattare il proprio schema difensivo “conservativo” (cioè con il lungo che rimane a protezione dell’area sui pick and roll) subendo i tiri dal palleggio del due volte MVP (le 9 triple pareggiano la terza miglior prestazione di sempre ai playoff), ed è probabile che già nelle prossime si veda molta più pressione con i raddoppi su quella situazione di gioco, anche a costo di giocare 4 contro 3 con gli altri. Interrogato a riguardo, però, coach Terry Stotts ha risposto in malo modo dicendo: “Quando ne ha fatti 33 in un tempo contro Houston lo raddoppiavano oppure no?”. Quando ha ricevuto risposta affermativa ha aggiunto solo: “Daremo un’occhiata a tutto”. In attacco, invece, i Blazers hanno mandato cinque giocatori in doppia cifra ma nessuno sopra quota 20, con Damian Lillard che si è fermato a 19 e McCollum a 17, gli stessi di Rodney Hood e Maurice Harkless, mentre Enes Kanter ha chiuso con 10 punti e 16 rimbalzi. In generale però l’attacco di Portland è stato disinnescato dalla difesa di Golden State, capace di tenere gli avversari al 36% dal campo e il 25% da tre punti (7 su 28), oltre a forzare la bellezza di 21 palle perse da cui hanno ricavato 31 punti. Impossibile pensare di vincere alla Oracle Arena con questa inconsistenza, che ci sia Kevin Durant o no: in gara-2 servirà un’altra prestazione per evitare di andare subito sotto 2-0 senza neanche che KD sia rientrato nella serie.

Prossima partita: venerdì sera, alla Oracle Arena di Oakland per Gara 2.

 

Tutti i risultati di mercoledì 15 maggio:

Golden State Warriors-Portland Trail Blazers 116-94

SportFace