Basket Nba

NBA Finals 2020, i Lakers annichiliscono una Miami minata dagli infortuni: gara-1 termina 116-98

LeBron James ed Anthony Davis, LeBron James Official Facebook Page
LeBron James ed Anthony Davis, LeBron James Official Facebook Page

I Los Angeles Lakers passeggiano in gara-1 delle NBA Finals 2020: il punteggio finale è di 116-98 nei confronti dei Miami Heat, tartassati sia dal duo James-Davis che dagli infortuni: la banda di Spoelstra nella ripresa è stata infatti costretta a rinunciare a Goran Dragic e Bam Adebayo. Top scorer della partita è Anthony Davis con 34 punti, frutto di un 11 su 21 dal campo: solo Shaquille O’Neal e George Mikan hanno disputato coi gialloviola una migliore gara di esordio alle finali.

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (VIDEO)

IL TABELLONE COMPLETO

I RISULTATI

CRONACAPartono fortissimi gli Heat, che si portano sul sul +13 in soli otto minuti (23-10), prima di essere sotterrati. Kentavious Caldwell-Pope apre il canestro con due triple e da quel momento il bersaglio diventa una vasca da bagno per i gialloviola: i Lakers segnano 11 triple su 17 tentativi prima dell’intervallo lungo. I bersagli dall’arco rendono inoltre l pitturato più attaccabile, con Davis che fa a fette la difesa avversaria. Risultato? Un parziale terrificante di 53-23: dopo aver segnato 25 punti nei primi 14 possessi, i ragazzi di coach Spoelstra ne mettono solo 23 nei successivi 37, scivolando a -17 con l’arrivo dell’intervallo lungo (65-48).

Nel secondo tempo Jimmy Butler continua a giocare nonostante la brutta storta alla caviglia subita sul finire del secondo quarto. Stesso discorso non si può fare per Dragic: lo sloveno infatti dovrebbe saltare l’intera serie a causa di un problema al piede sinistro. A fargli compagnia negli spogliatoi arriva poco dopo anche Adebayo a causa di uno stiramento alla spalla sinistra: la sua presenza nella serie non è ancora messa in dubbio, ma la sua assenza sarebbe decisamente più pesante rispetto a quella dello sloveno. Miami sprofonda poi sul -30, costringendo Spoelstra ad esplorare gli avanzi della sua rotazione con Hill, Nunn e Olynyk. Nel finale i Lakers, forti del vantaggio, sporcano le percentuali: coach Vogel è costretto a tenere a lungo sul parquet sia LeBron James che Anthony Davis fino a un minuto e mezzo dal termine del garbage time. Alla sirena finale sono 34 punti, 9 rimbalzi e 5 assist per Anthony Davis, a cui si aggiungono i 25 punti, 13 rimbalzi e 9 assist di LeBron James (che cerca fino all’ultimo invano la tripla doppia). Dall’altra parte il miglior realizzatore è Jimmy Butler con i suoi 23 punti, 18 in uscita dalla panchina per Kendrick Nunn, ovvio sostituto di Dragic per il resto della serie, arrivati tutti quando la gara era ormai ampiamente finita.

SportFace