Basket Nba

NBA 2018/2019: LeBron stecca e Washington sotterra i Lakers, Denver batte Toronto

John Wall, Washington Wizards 2017-2018 - Foto Keith Allison - CC-BY-SA-2.0

Sono sette le gare nella notte NBA 2018-19 tra domenica 16 e lunedì 17 dicembre. Tre in prima serata in Italia, le altre quattro dopo la mezzanotte: è spettacolo dei Washington Wizards in casa contro Los Angeles, con LeBron che si prende una pausa e i suoi Lakers che perdono in maniera netta. Nello scontro tra chi guida le due conference Denver la spunta su Toronto con un punteggio sotto le tre cifre.

LEBRON SI PRENDE UNA PAUSA – I Los Angeles Lakers vengono sconfitti in casa dei Washington Wizards con un netto 128-110. LeBron James si prende una pausa in una serata molto negativa per i suoi, che in sostanza sono sempre sotto per tutti i 48′. Solo tredici punti per il fuoriclasse ex Cleveland, che stonano a confronto con i 40 messi a referto da Wall per i padroni di casa, con un canestro pazzesco sulla sirena dell’intervallo lungo per il +20 provvisorio. Nel secondo tempo è Caldwell-Pope a sostituire di fatto LeBron nel ruolo di trascinatore e a evitare che il passivo diventi eccessivamente pesante: 25 punti per lui e l’incontro si chiude in crescendo per gli ospiti, ma non basta. I Wizards mettono così fine a una serie negativa che durava da quattro partite, continua la stagione altalenante dei Lakers, che in meno di quarantotto ore conoscono il sapore della vittoria a Charlotte e poi quello della sconfitta.

SCONTRO AL VERTICE – Nello scontro al vertice tra chi guida le due conference, è successo dei Denver Nuggets per 95-86 sui Toronto Raptors. Ovest batte est a Colorado in un match che si chiude su punteggi europei e sotto le tre cifre: dimostrazione di grande equilibrio e del valore dei due quintetti. Per larghi tratti sono proprio i Raptors a portarsi avanti, anche a +13 sul finire del terzo parziale, ma nell’ultimo quarto d’ora di gioco arriva la veemente reazione dei Nuggets, che riescono a siglare ventuno punti di fila con un solo canestro concesso agli ospiti, ribaltando così clamorosamente il punteggio all’alba dell’ultimo quarto trascinati da Murray e Jokic. Leonard in serata di grazia (chiude con 29 punti e 14 rimbalzi in doppia doppia) nel finale prova ad accorciare ancora, ma il match termina col +9 per la squadra del Colorado.

GLI ALTRI RISULTATI – Nei due match dell’una di notte italiane arrivano due successi in trasferta: Sacramento Kings si impone a Dallas contro i Mavericks, mentre i Miami Heat trovano un importante successo sorprendendo i New Orleans Pelicans. Perde ancora Cleveland: i Cavaliers vengono sconfitti nettamente alla Quicken Loans Arena dai Philadelphia Sixers e restano al penultimo posto. Gli Indiana Pacers battono i New York Knicks per 110-99, mentre è altissimo il punteggio a Brooklyn tra i padroni di casa e gli Atlanta Hawks: vincono i Nets per 144-127. Ecco di seguito i risultati delle sette partite della notte.

Washington Wizards – Los Angeles Lakers 128-110

Denver Nuggets – Toronto Raptors 95-86

Dallas Mavericks – Sacramento Kings 113-120

New Orleans Pelicans – Miami Heat 96-102

Indiana Pacers – New York Knicks 110-99

Cleveland Cavaliers – Philadelphia 76ers 105-128

Brooklyn Nets – Atlanta Hawks 144-127

SportFace