Basket Nba

Basket, NBA 2017/2018: Toronto vince ed è prima ad Est, ok Milwaukee e Clippers

DeMar DeRozan, Toronto Raptors 2017-2018 - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Nella notte NBA di lunedì 5 marzo 2018 si sono disputate 7 sfide del massimo campionato statunitense d basket che hanno visto i Raptors superare Charlotte davanti al proprio pubblico in una delle cinque vittorie casalinghe della notte. Uniche due sfide che sono state conquistate dalla squadra in trasferta sono state quella a Washington da Indiana e quella a Dallas da New Orleans. Vittoria di misura per Atlanta e Los Angeles Clippers contro, rispettivamente, Phoenix Suns e Brooklyn Nets. Cadono ancora i Knicks, mentre Milwaukee si impone contro Philadelphia.

VITTORIA E PRIMO POSTO – La sfida tra Toronto Raptors-Charlotte Hornets termina con il risultato di 103-98 e consegna il primato alla squadra canadese nella Eastern Conference dopo una partita sempre davanti nel punteggio a partire dal 4-4 iniziale, con un massimo vantaggio raggiunto a fine terzo quarto sul +13. Buona la tenuta di Toronto negli ultimi 12 minuti quando gli Hornets hanno tentato di rimettere i piedi la sfida e sono arrivati in un paio di occasioni ad un solo possesso di distanza senza però mai trovare l’allungo decisivo. A Charlotte non bastano i 27 punti di Kemba Walker, che chiude con 4 assist e 6 rimbalzi, e la doppia doppia di Dwight Howard da 10 punti e 10 rimbalzi. Nel tabellino spiccano i nomi di DeMar DeRozan con 19 punti (8 assist e 4 rimbalzi), Valanciunas con una doppia doppia da 18 punti e 13 assist e Serge Ibaka che chiude con 17 punti e a 2 rimbalzi dalla doppia doppia personale.

DUE VITTORIE IN TRASFERTA – Alla Capital One Arena gli Indiana Pacers superano i padroni di casa per 95-98 grazie ai 33 punti di Oladipo (11/20 al tiro) che trascina la sua squadra contribuendo 7 rimbalzi e 3 assist. Per la squadra della capitale non bastano i 22 punti e 11 assist di Beal per imporsi in una sfida incerta fino alla fine visto che dopo il dominio dei Pacers nei primi tre quarti i Washington Wizards riescono a tornare vicini nel punteggio fino ad un solo punto di distanza (95-96) ma non riescono a completare la rimonta.

Trasferta positiva anche per i New Orleans Pelicans che grazie alla vittoria contro i Dallas Mavericks per 109-126 mantengono il quarto posto nella Western Conference e prolungano la striscia di vittorie consecutive a 8, iniziata dopo il doppio supplementare contro i Brooklyn Nets. Per i Pelicans sono 54 i punti messi a segno dalla coppia Holiday (30) e Mirotic (24), con il solito grande apporto dato anche da Anthony Davis e Rondo che chiudono con due doppie doppie (23 punti e 13 rimbalzi il primo, 14 punti e 10 assist il secondo). Il migliore per Dallas è il classe 97 Denny Smith jr. con 23 punti segnati come il ben più esperto Dirk Nowitzki.

GLI ITALIANI – Pochi i minuti concessi ai due italiani nelle sfide che hanno visto le rispettive squadre scendere in campo nella notte. Se i Los Angeles Clippers si impongono sui Brooklyn Nets per 123-120 con Gallinari in campo solo per qualche secondo ma grazie alle prestazioni da 27 e 26 punti di Rivers ed Harris, i Philadelphia 76ers si arrendono in casa dei Milwaukee Bucks per 118-110 con Marco Belinelli che nei suoi 24 minuti in campo ha messo a segno 10 punti (3/8 al tiro di cui 1/3 dall’arco), un assist ed un rimbalzo. Il migliore dei Bucks è stato il greco Giannis Antetokounmpo con 35 punti messi a segno.

LE ALTRE DUE SFIDE DELLA NOTTE – Ad aprire il programma ci hanno pensato gli Atlanta Hawks e Phoenix Suns che hanno chiuso la sfida sul 113-112 con un finale davvero emozionante. Come ultima sfida della notte, invece, si è giocata Sacramento Kings-New York Knicks che ha visto i padroni di casa imporsi per 102-99 sulla squadra della Grande Mela.

SportFace