Basket Nba

Basket, NBA 2017/2018: ai Knicks il derby di New York contro Brooklyn, ok Golden State e Cleveland

Kevin Love- Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Nella notte di venerdì 15 dicembre 2017 si sono disputate 5 sfide del basket NBA. Vittorie per Cleveland e Golden State che continuano i loro percorsi nelle parti alte della classifica della regular season vincendo contro Lakers e Dallas Mavericks. I Knicks conquistano il derby di New York contro i Brooklyn Nets, Atlanta cade in casa contro Detroit e Minnesota domina contro Sacramento.

Cleveland Cavaliers – Los Angeles Lakers 121-112
Ventunesima vittoria stagionale per i Cavaliers di LeBron James che continuano la rincorsa sui Boston Celtics per la testa della classifica della Eastern Conference con la terza vittoria consecutiva dopo quelle contro e Philadelphia. Seconda sconfitta consecutiva per i Lakers che chiudono il mini ciclo fuori casa lontani dallo Staples Center con un record di 2-2 grazie ai due trionfi contro Charlotte e Philadelphia. La squadra californiana riesce a mantenere la guida del punteggio per gran parte del primo tempo non superando i 10 punti di vantaggio e con Cleveland che dal 54-53 in suo favore non ha più lasciato gli avversari avvicinarsi arrivando ad un massimo vantaggio di 11 punti e chiudendo davanti di 9 lunghezze. Tripla doppia per LeBron James che chiude con 25 punti (8/18 al tiro con 1/6 da tre), 12 assist e 12 rimbalzi, a fare meglio nella casella dei punti segnati Kevin Love con 28, accompagnati da 3 assist e 11 rimbalzi, e Ingram per i Lakers con 26 punti (6 assist e 6 rimbalzi).

Golden State Warriors – Dallas Mavericks 112-97
Grande prova dei Mavericks nei primi due quarti della sfida con la squadra ospite che è riuscita a mantenersi avanti nel punteggio rispetto ai campioni in carica dell’NBA, i quali però non hanno mai lasciato allargare il distacco oltre gli otto punti. Da metà terzo parziale i Warriors sono saliti in cattedra ed hanno infilato un parziale di 19-10 dopo la parità sul 61-61 e non tornando più indietro nel punteggio. Ultimo quarto che è stato quasi una formalità visto che la squadra di Steve Kerr ha toccato quota 21 punti di vantaggio chiudendo di fatto il match molto prima della sirena finale. Anche senza Steph Curry i Warriors non faticano e Kevin Durant piazza una doppia doppia da 36 punti e 11 rimbalzi, con 7 assist, nei 34 minuti giocati (15/23 al tiro di cui 4/8 da tre) mentre Klay Thompson chiude con 25 punti e 5 rimbalzi. Il migliore per i Mavericks è Dirk Nowitzki che avvicina la doppia doppia ma si ferma a 18 punti e 9 rimbalzi. Buona la prestazione di Casspi per Golden State che fa registrare una partita da 17 punti, 2 assist e 11 rimbalzi.

Brooklyn Nets – New York Knicks 104-111
Sfida della Grande Mela che viene conquistata dai Knicks che iniziano a prendere il largo a fine primo quarto (26-32) e poi allungano nel secondo toccando anche il massimo vantaggio di 18 punti (41-59). I Nets però reagiscono al meglio e nella parte finale del terzo quarto rientrano nella sfida con un parziale di 22-10 portandosi avanti sul 75-73. Troppo importante vincere però per i Knicks che riesco a chiudere il parziale avanti di 5 e a controllare il match negli ultimi 12 minuti aggiudicandosi la sfida per 104-111. Lee è il miglior marcatore di questo derby e chiude con 27 punti, 3 assist e 4 rimbalzi ed è seguito da ben 3 giocatori di Brooklyn: Dinwiddie (26), Hollis-Jefferson (25) e LeVert (15). Si ferma a 15 punti anche Porzingis (con 4 assist e 2 rimbalzi) nei quasi 18 minuti giocati con il 50% al tiro ed una sola tripla a segno sulle 3 tentate.

Atlanta Hawks – Detroit Pistons 91-105
Ancora sconfitti gli Hawks che occupano l’ultimo posto della Eastern Conference con 6 sole vittorie conquistate e ben 22 sconfitte in questo inizio di stagione. Si allunga anche la striscia negativa dopo le sconfitte contro Cleveland e Knicks. Un po’ di respiro invece per i Detroit Pistons che finalmente interrompono una striscia di 7 sconfitte consecutive tornando a vincere. Marco Belinelli chiude i 10 minuti sul parquet con 5 punti segnati con una tripla e un tiro da due a bersaglio ma facendo registrare un -19 con lui in campo in un match in cui Detroit è passata davanti nel punteggio a fine primo quarto e non si è più fermata con un massimo vantaggio raggiunto di 24 punti. Migliore della sfida è un giocatore di Atlanta: Ilyasova che chiude con 23 punti, 1 assist e 4 rimbalzi. Nel campo dei Pistons doppia doppia di Drummond con 12 punti e ben 19 rimbalzi.

Minnesota Timberwolves – Sacramento Kings 119-96
Minnesota trascinata da Towns conquista la vittoria numero 17 di questa stagione tornando a conquistare un risultato positivo dopo la sconfitta all’overtime contro Philadelphia. Niente da fare per i Kings che sono nelle parti basse della classifica della Western Conference con 9 sole vittorie conquistate e ben 19 sconfitte. Towns chiude con la doppia doppia da 30 punti e 14 rimbalzi, corredati da 5 assist nei 35 minuti giocati con 11/16 al tiro e 50% dall’arco (2/4). Per i T’wolves buone anche le prove di Wiggins (22 punti) e Butler (21 punti, 9 assist e 7 rimbalzi). Il migliore per la squadra ospite è stato Hill con i suoi 16 punti.

 

SportFace