Basket Nba

Basket, NBA 2017/2018: Boston ritira la maglia 34 di Paul Pierce (VIDEO)

Paul Pierce - Foto Keith Allison CC-BY-SA-2.0

Nella notte NBA Boston ha giocato contro Cleveland nella sfida casalinga al TD Garden ed è stata sconfitta per 99-121 ma la serata era dedicata ad una cerimonia importante, visto che i Celtics hanno deciso di dedicare il post gara alla cerimonia di ritiro della maglia di Paul Pierce.

Il giocatore ha vestito la maglia verde di Boston dal 1998 al 2013 collezionando 24021 punti (terzo nella storia a superare i 20 mila punti con la maglia dei Celtics dopo Larry Bird e John Havlicek), 6651 rimbalzi e 4305 assist. Paul Pierce ha conquistato inoltre un titolo NBA nel 2008, anno nel quale ha anche vinto il premio come MVP delle Finals.

L’emozione del momento è stata subito chiara a tutti, fin dal momento nel quale lo speaker del TD Garden ha annunciato l’ingresso dell’ex giocatore:

Nell’arena è poi stata mostrato anche un video della carriera di Pierce, partendo dal draft per arrivare alle vittorie e passando attraverso le delusioni di una carriera lunga 15 anni in maglia Celtics, con il giocatore che ha raccontato a braccio le emozioni dei suoi 30 anni di carriera con una conclusione di quelle che lasciano il segno: “A Boston non ti insegnano soltanto a giocare a basket, ma ad avere successo”.

Intervento durante la cerimonia anche di Doc Rivers che è stato l’allenatore che ha portato Paul Pierce e i Boston Celtics al titolo del 2008 e ha raccontato un paio di aneddoti sul rapporto con l’ex giocatore:

Il momento più emozionante è stato senza dubbio quello in cui Paul Pierce, insieme al figlio, ha issato il numero 34 sopra al parquet del TD Garden con evidente emozione negli occhi:

Il VIDEO integrale della cerimonia:

SportFace