Eurolega

Basket, Eurolega 2018/2019: Olimpia Milano lotta ma Barcellona la spunta nel finale

Jeff Brooks, Olimpia Milano 2018-2019 - Foto BC Khimki Moscow official FB profile

Ancora una volta l’Olimpia Milano regala grandi emozioni nelle serate europee e perde 90-85 in casa contro Barcellona, che realizza gli stessi punti dell’andata. Il match non sancisce il sorpasso in classifica per gli uomini di casa, che hanno giocato una grande partita nonostante ci sia un gap notevole, considerando anche le assenze.
In partita sin dall’inizio, con tanti momenti in cui c’è stato tanto equilibrio, tranne a fine terzo quarto, dove si è creato il break fondamentale per i blaugrana di un grande Thomas Heurtel, che nel secondo tempo soprattutto si è caricato la squadra sulle spalle. Non bastano i 20 punti ciascuno di Mike James e Vladimir Micov: contro il Bayern Monaco, per gli uomini di Pianigiani, sarà fondamentale vincere per mettere in cassaforte i playoff.

CRONACA
PRIMO QUARTO- Gudaitis dà il là al vantaggio di Milano, ma Tomic pareggia subito i conti in un match che si prospetta equilibrato. Mike James manda in visibilio il Forum con la prima tripla della partita, ma Ribas lo imita e fa 5-5: Brooks piazza la bomba da 9 metri e permette Milano di salire 8-5. Ma Olimpia ad un certo punto cala e i blaugrana con due tiri da dentro l’area e sale per la prima volta in vantaggio: Hanga e Heurtel continuano a giocare alla grande e Barcellona sale 13-8 in un ottimo inizio quarto. Il lituano prova a suonare la carica per l’Armani Milano, gli ospiti scappano parzialmente via, ma James conduce Olimpia di nuovo al vantaggio per il 16-15: Seraphin a poco dalla fine però, permette Barcellona di mettere il naso di nuovo avanti.

SECONDO QUARTO- Jerrells apre subito le danze con la possibilità di Milano di tornare avanti, Kuric incanta con una bomba da 9 metri e Seraphin dà seguito alla sfuriata alzugrana, ma Kuzminskas permette ai padroni di casa di restare attaccato al match. Il cestista francese conduce i suoi a 6′ dalla fine a +3 ma gli uomini di Pianigiani restano attaccati con serie di attacchi guidati dagli straordinari di Gudaitis e James ma i catalani sono sempre un passo avanti. Il lituano suona la carica e manda i lombardi avanti: Pangos con una tripla rimette le cose in chiaro, ma Milano ha l’asso nella manica per i frangenti finali: Brooks e Claver portano la resa punto a punto, prima dell’exploit. Jerrells, dopo aver aperto le danze, chiude il primo tempo con una tripla: 37-34 e Milano in controllo.

TERZO QUARTO- Appena cominciato il secondo tempo, Micov porta Milano a +3, ma Heurtel prima accorcia, quindi opera il sorpasso sui padroni di casa: Barcellona infatti trova due triple di fila, creando un gap importante. James come sempre si carica la squadra sulle spalle con una tripla ma Ribas lo imita per la seconda volta consecutiva e conferma la stessa distanza.
Brooks e Cinciarini accorciano dai tiri liberi ma Singleton allunga dall’arco e un meraviglioso Heurtel venuto in soccorso dà una grossa mano ai suoi: Brooks e James provano a suonare la riscossa ma Hanga sale in cattedra e crea un gap in vista degli ultimi 10′. 65-57 e vittoria in discesa.

QUARTO QUARTO- Kuzminskas prova a suonare la carica ma Barcellona appare irraggiungibile condotto con un grande Pangos. Dal nulla però, come spesso accade in queste serate europee, Milano rinviene e risorge con grande professionalità e Micov piazza la tripla da -3 per un meraviglioso finale da vivere. Tomic e Hanga però sfruttano le palle perse dai padroni di casa che compromettono una possibile remuntada. Il lituano milanese prova a dare un senso agli ultimi minuti ma purtroppo Barcellona sembra in totale controllo dato che coach Pesic ha trovato in Heurtel un grande 6°uomo da quintetto iniziale. A 3′ dalla fine Della Valle piazza la tripla per il -9: Micov ne piazza un’altra per la speranza conclusiva ma Lassa è piuttosto in controllo.
I minuti finali sono molto concitati, con gli ospiti che gestiscono 3 possessi di vantaggio e la possibilità di chiudere in scioltezza: Brooks fa 2/2 dalla lunetta ma Barcellona sfugge al pressing di Milano e chiude il match nonostante la tripla finale della speranza di Micov.

TABELLINO
AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO VS FC BARCELONA LASSA ( 16-17; 21-19; 20-29; 28-25.)

AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO: A. Della Valle 3, M. James 20, V. Micov 20, A. Gudaitis 16, D. Bertans 0, S. Fontecchio NE, M. Kuzminskas 8, A. Cinciarini 2, C. Burns NE , J. Brooks 11, C. Jerrells 5, A. Omic 0. Coach Simone Pianigiani.

PROSSIME PARTITE: 11/01 ORE 20,45 VS @Bayern Monaco (EuroLega) ;13/01 ORE 18,30 VS @Trieste (Serie A1).

FC BARCELONA LASSA: K. Seraphin 16, K. Pangos 6, P. Ribas 11, C. Singleton 3, A. Hanga 15, J. Blazic 0, T. Heurtel 21, A. Pustovyi NE, P. Oriola 2, K. Kuric 5, V. Claver 3, A. Tomic 8. Coach Svetislav Pesic.

PROSSIME PARTITE: 11/01 ORE 20,45 VS Panathinaikos OPAP Athens (EuroLega); 17/01 ORE 20,45 VS @Maccabi FOX Tel Aviv (EuroLega).

SportFace