Eurolega

Eurolega 2019/2020, Milano suona la sesta: Baskonia ko, Olimpia in testa

Continua la marcia vincente dell’Olimpia Milano nella regular season dell’Eurolega 2019/2020. Gli uomini di Ettore Messina hanno infatti conquistato il sesto successo consecutivo, superando al Mediolanum Forum di Assago gli spagnoli del Baskonia per 81-74 nella settima giornata. Un risultato che permette all’Armani Exchange di volare in testa alla classifica in solitaria, in attesa dei match di Barcellona e CSKA Mosca in programma domani sera. Altra grande serata per Amedeo Della Valle, top scorer Olimpia con 15 punti, ma molto bene anche Rodriguez (13 punti) oltre a Roll e Micov (12 punti). A Baskonia non bastano i 15 punti di Stauskas.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

La cronaca – La partita inizia molto bene per Milano, avanti in avvio per 7-0 dopo la tripla di Roll. Gli spagnoli però reagiscono trovando buone percentuali dall’arco: la tripla di Vildoza porta al primo vantaggio ospite sul 9-10, poi nel finale di primo quarto Stauskas fa male con le triple che portano al 14-19 in favore del Baskonia dopo i primi dieci minuti. L’Armani Exchange accusa il colpo ad inizio secondo quarto, quando Baskonia trova un altro parziale da 7-0 per il +12 sul 14-26. L’Olimpia però inizia a risalire grazie ai punti di Rodriguez, Micov e Tarczewski fino al -3, anche se ancora Stauskas si conferma in serata dall’arco e riporta gli ospiti sul +6. Gli ultimi cinque minuti del primo tempo però sono un monologo di Milano, che firma un parziale da 17-5 grazie a Micov e Mack per il 40-34 con cui gli uomini di Messina si portano all’intervallo lungo.

Il terzo quarto inizia con Milano che sembra in grado di controllare, cercando anche un ulteriore allungo. Rodriguez sale in cattedra e mette anche la tripla del +10, ma gli spagnoli non mollano e nel finale del periodo trovano un altro parziale da 7-0 con cui tornano sotto fino al 56-53, risultato con cui iniziano gli ultimi dieci minuti di partita. In avvio di ultimo quarto Baskonia accorcia fino al 56-55, ma Della Valle trova i punti del 61-55. Inizia così il momento decisivo, con un parziale monstre dell’Olimpia che infila 17 punti consecutivi dal 56-55 al 73-55: una sequenza che di fatto mette una pietra tombale sul match con Della Valle a tratti davvero dominante. Negli ultimi minuti il Baskonia riesce a rendere meno pesante il passivo, ma alla sirena è 81-74 per Milano in un Forum in festa.

SportFace