Eurolega

Eurolega 2018/19: Olimpia Milano, buona la prima: battuto 71-82 il Buducnost

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

L’esordio in Eurolega 2018-19 non poteva essere migliore di quello di questa sera: l’Olimpia Milano batte 82-71 il Buducnost Voli Podgorica in Montenegro e mette il primo tassello europeo.

La vittoria in Montenegro, primo incontro tra le due franchigie, è incoraggiante in ottica stagione: nel prossimo turno di campionato, ci sarà subito il big match contro Virtus Bologna, seguito dal Real Madrid. Squadre contro cui il roster di Simone Pianigiani dovrà mostrare più continuità e meno alti e bassi, evidenti limiti odierni, rischiando spesso di essere recuperati, come nell’ultimo quarto, vincendola nel finale grazie a una maggior qualità di palleggio.

Un successo arrivato per merito del top scorer Micov, autore di 15 punti, che ha risposto al Clark da 22 punti dei balcanici, che probabilmente avrebbero meritato il successo, considerato che per ben 2 quarti ha concluso in vantaggio: riuscirà a migliorare nei prossimi match l’ambiziosa squadra milanese?

CRONACA

PRIMO QUARTO– L’esordio degli ospiti è perfetto: appena 1′ e Tarczewski manda avanti i suoi, con Nedovic che lo segue poco dopo. Ma i montenegrini ripartono subito con Alen e la tripla di Clark per il momentaneo 5-4: poi, però, Milano accelera e allunga con la tripla di Brooks. James e Micov mandano la squadra di Pianigiani avanti di 11 punti a 5’ dalla fine: dopo tanto equilibrio, ed errori, è Nedovic l’ultimo a siglare i punti del primo quarto per i suoi. Per giungere a metà punteggio, Clark sigla un altro canestro dall’area per il 22-11 milanese.

SECONDO QUARTO – Ad inizio quarto, Gudaitis sembra il più in forma della squadra ospite, che porta i suoi 25-13, poi qualcosa si inceppa: Jackson infila una bomba, poi Ivanovic ne dà seguito con altri 2 punti. Olimpia Milano in qualche modo sale a quota a 32 ma a 5’ dalla fine, Ivanovic e Popovic si scatenato e permettono ai montenegrini di risalire. Jackson scaglia altri 3 punti, portando il punteggio sul -4, poi, colpiti nell’orgoglio, l’AX si riprende: Kuzminskas dà un po’ di ossigeno ai suoi con 6 punti in pochi minuti, quindi, cifra 40 la raggiunge Nedovic. I padroni di casa provano a risalire ancora con i soliti Omic e Clark, ma Milano chiude sul 42-31.

TERZO QUARTO – Milano ricomincia in crescita come finito il primo tempo: tripla di Micov, che fa ottenere un ottimo vantaggio sugli avversari. I soliti Clark e Omic portano Buducnost a -8, ma Milano si risolleva con un time-out che dà il via alla mini crisi degli ospiti: nonostante il canestro di Brooks, Gordic e Clark si caricano sulle spalle gli ostici montenegrini, che arrivano a -5 sul 47-52. Omic con due punti permette i suoi di avvicinarsi a -3, ma Micov infila una bomba da 9 metri che rompe le ossa ai balcanici. Il rassicurante +6 di Milano di finoequarto, lascia ben sperare: 57-51 Milano.

QUARTO QUARTO– Micov e la tripla di Della Valle fanno volare a più 11 i milanesi, così come l’altra bomba di Nedovic, ma i continui alti e bassi della franchigia di Pianigiani non si fanno attendere: la precisione latita, Clark e Ivanovic portano la squadra di Podgorica a -7. James e Kuzminskas ridanno la possibilità di ricreare un discreto gap, così come la tripla di Nedovic. Ma ancora una volta, la discontinuità è il marchio di fabbrica ospite: Clark e la tripla da 4/4 di Jackson sono quelle che fanno tremare Milano, che si trova appena 74-68 avanti. Clark infila la tripla del -3, ma dal nulla Micov allunga e Gudaitis mette alle strette i padroni di casa, che perdono

TABELLINO

BUDUCNOST VOLI PODGORICA VS AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO (11-22; 20-20; 20-15; 20-25)

BUDUCNOST VOLI PODGORICA: E.Jackson 12, N. Ivanovic 11, S. Sehovic NE, E. Clark 22, F. Barovic 2, C. Clarke 0, N. Gordic 6, A. Craft 0, Z. Nikolic 2, A. Omic 11, P. Popovic 5, D. Nikolic 0. Coach Aleksandar Dzikic

PROSSIMI IMPEGNI: 20/10 VS Mladost Podgorica (Prva A Liga), 24/10 VS Rudar Pljevlja (Coppa del Montenegro).

AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO: A. Della Valle 8, M. James 13, V. Micov 15, A. Gudaitis 11, D. Bertans 0, K. Tarczewski 2, N. Nedovic 14, M. Kuzminskas 12, A. Cinciarini NE, C. Burns 0, J. Brooks 7, C. Jerrells 0. Coach Simone Pianigiani.

PROSSIMI IMPEGNI: @14/10 VS Virtus Bologna (Serie A1), 17/10 VS Real Madrid (Eurolega).

SportFace