Eurolega

Basket, Playoff Eurolega 2020/2021: Olimpia Milano-Bayern Monaco 79-78, tabellino gara-1

Ettore Messina - Foto FIP

Clamorosa vittoria dell’Armani Exchange Milano, che in gara-1 dei Playoff dell’Eurolega 2020/2021 batte il Bayern Monaco 79-78 all’ultimo secondo grazie ad un canestro di Leday all’ultimo decimo utile. Una partita di grande sofferenza per gli uomini di Messina, che però partono con l’1-0 nella serie che può valere il ritorno alle Final Four. Ai bavaresi di Trinchieri non basta un Seeley da 23 punti, mentre l’Olimpia ringrazia Leday (17 punti) ma anche un super Rodriguez che guida la rimonta nel finale con 13 punti. Appuntamento a giovedì con gara-2, sempre al Forum.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

PLAYOFF EUROLEGA: REGOLAMENTO

MILANO-BAYERN MONACO: IL CALENDARIO DELLA SERIE

La cronaca – La partita inizia con grande equilibrio, le due squadre si rispondono colpo su colpo e cercando di fare affidamento sulla solidità difensiva. Il primo quarto si chiude con il Bayern avanti 16-18, ma nel secondo quarto arriva il prepotente allungo dei bavaresi: uno scatenato Seeley guida i suoi ad un parziale di 14-2, con gli uomini di coach Trinchieri che toccano anche il +19 approfittando delle percentuali pessime di Milano al tiro (1/10 dall’arco dei tre punti). Alla fine le due squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo lungo con il Bayern in vantaggio 27-44.

Il terzo quarto vede la reazione immediata di Milano, con Rodriguez che entra in partita con tutta la sua classe per il parziale che riporta l’Olimpia a -8. I tedeschi tornano a +15 e iniziano gli ultimi dieci minuti avanti di undici lunghezze, ma è ancora Rodriguez a dare spettacolo nei momenti decisivi della partita. La rimonta di Milano si completa all’ultimo minuto, con la tripla del 77-74 proprio di Rodriguez. Il Bayern torna avanti con i liberi di Gist che valgono il 77-78 a un secondo dal termine: Messina chiama timeout e dalla rimessa arriva il canestro sotto misura di Leday che fa impazzire un Forum deserto ma non per questo privo di adrenalina.

Il tabellino

Olimpia Milano: Punter 11 , Leday 17, Micov 8, Roll, Rodriguez 13, Tarczewski 2, Delaney 10, Shields 8, Brooks, Evans 2, Hines 6, Datome 2.

Bayern Monaco: Weiler-Babb 3, Baldwin IV 10, Seeley 23, Reynolds 7, Lucic 6, Flaccadori, Amaize, Zipser 5, Gist 7, Johnson 10, Sisko 7, Radosevic.

SportFace