Eurolega

Basket, Final Four Eurolega 2020/2021: Anadolu Efes sul tetto d’Europa, Barcellona sconfitto 86-81

Pallone Eurolega - Foto Cska Moscow official FB profile

L’Anadolu Efes batte il Barcellona in finale di Eurolega 2020/2021: 86-81 il punteggio in favore dei turchi, che si laureano campioni d’Europa. Una lotta selvaggia su ogni possesso, in particolare nell’ultimo quarto: qui là differenza l’hanno fatta i canestri di Micic (MVP delle Final Four, 25 punti) e Larkin (19), che hanno permesso all’Efes di poter gestire nel finale il vantaggio grazie all’efficienza dalla lunetta. Efes che nel 2019 era arrivato in finale e nel 2020 era primo in regular season al momento dell’interruzione. E ora, nel 2021, gli sforzi di tutto questo tempo vengono premiati per la squadra di Istanbul, che per la prima volta sale sul tetto d’Europa.

CRONACA – Il Barca parte forte con un 4-0, ma Micic risponde subito con un due assist super. Super inizio di Sanli che segna tutti i primi 8 punti della squadra turca. Dall’altra parte invece l’uomo in più è Brandon Davies, coi blaugrana che provano il primo strappo sul +7 a chiudere 10 minuti di intensità altissima in campo. Con orgoglio però, l’Efes reagisce nel secondo quarto con Larkin e Pless. In un amen, i turchi sono di nuovo a -3, quando solo pochi minuti prima sembravano in balia degli uomini di Jasikevicius. L’attacco del Barca si blocca e i catalani non segnano più mentre l’Efes ha un Larkin da 8 punti, tutti conquistati ai tiri liberi che permette il controsorpasso turco. Pesante terzo fallo al termine del secondo quarto di Sanli, l’uomo in più sotto canestro per Ataman. A metà partita, il punteggio recita +3 per l’Anadolu Efes.

Nel secondo tempo entra in campo un Micic più determinato, che sfrutta alcune inaspettate amnesie della difesa catalana e segna 4 punti in un amen. Ed è proprio Micic il motivo per cui, dopo un gioco da quattro punti, i turchi vanno sul +11.  L’ultimo minuto del terzo quarto è un motto d’orgoglio di Mirotic. L’ex NBA segna la tripla vale il -7 Barca. A inizio quarto quarto Mirotic e Bolmaro segnano subito, mettendo una pressione fortissima sull’Efes che ha solo 3 punti di vantaggio. Pau Gasol prima, Brandon Davies poi, portano un’energia altissima per i catalani: un’energia che vale il 69-69. Il finale di partita è da spettacolo puro. L’Efes rimette il muso avanti di 5 punti con il duo Micic-Larkin in forma strepitosa e in grado di battere grandi difese. Il Barca non molla, con il solito Higgins, ma c’è un uomo indiavolato ed è Vasilije Micic. Il serbo ricaccia indietro il Barca, ogni qual volta i catalani arrivano a stretto contatto. Nel finale, i turchi gestiscono, con qualche di regalo di troppo come ci hanno abituato negli ultimi tempi anche in questa Final Four di EuroLega, ma non è sufficiente per il Barcelona.

TABELLINO

ANADOLU EFES-BARCELLONA 86-81 (22-15; 14-24; 22-26; 23-21)

ANADOLU EFES: Davies 15, Hanga, Bolmaro 7, Smits, Gasol 1, Oriola, Abrines 2, Higgins 23, Martinez, Kuric 18, Claver 2, Mirotic 11, Calathes 0.

BARCELLONA: Larkin 19, Beaubois 3, Singleton 4, Balbay, Sanli 12, Moerman 6, Tuncer, Pleiss 5, Micic 25, Anderson 0, Dunston 6, Simon 4.

SportFace