Eurolega

Basket, Eurolega 2017/2018: Milano batte il Bamberg in rimonta, seconda vittoria di fila

Eurolega Logo

L’Olimpia Milano doma il Bamberg al Mediolanum Forum grazie ad un quarto periodo magistrale in cui recupera undici punti di svantaggio e trova il secondo successo consecutivo in una settimana in Eurolega con il punteggio di 71-62. I ragazzi di Pianigiani hanno dimostrato un grande carattere oltre a confermare di riuscire a vincere in Europa anche senza il faro offensivo Goudelock.

LA  CRONACA – L’Olimpia Milano parte piuttosto contratta in attacco nonostante M’baye rompa il ghiaccio col match infilando la tripla del vantaggio dopo soli trenta secondi. Il lungo francese si rivelerà il top scorer del primo quarto per l’Armani con 6 punti dei 13 complessivi di squadra. Il Bamberg grazie ad un paio di bombe targate Nikolic ed alle frequenti gite in lunetta chiude avanti di tre il periodo iniziale.

La difesa organizzata di Trinchieri col passare dei minuti ingabbia la tela offensiva dell’Olimpia che senza Goudelock manca dell’uomo capace di accendere la miccia in palleggio. Dopo una bella reazione che porta sino al pareggio sul 25-25, i tedeschi volano sino a più otto (27-35) all’intervallo lungo trascinati da un Taylor “on fire” sul calare del secondo quarto: sette punti in due minuti.

LA RIPRESA – Il rientro dagli spogliatoi è traumatico per gli uomini di Pianigiani. Il Bamberg inizia a trovare anche maggiore fiducia dall’arco e con una serie di due triple consecutive a segno da parte di Whright si porta sul più undici (46-57) ad inizio quarto periodo. Proprio quando tutto sembra finito, l’Olimpia si ridesta con l’uomo più in ombra della serata: Kalnietis trascina i suoi alla rimonta con dieci punti consecutivi dopo uno score di 0/5 al tiro. La grinta del lituano contagia anche i compagni di squadra che aprono un parziale di 17-0 (65-57) e portano il match dalla propria parte. A chiudere la contesa ci pensa Jerrels dalla lunetta. Dopo il successo contro trovato in trasferta a Valencia mercoledì, per Milano si tratta della seconda vittoria consecutiva in Eurolega.

OLIMPIA MILANO: Tarczewski/Jerrels 12, Gudaitis 11, Kalnietis 10 Rimbalzi: Kalnietis 7 Assist: Theodore/Jerrels 4

BAMBERG: Whright 12, Nikolic 11, Rubit 9 Rimbalzi: Whright 6 Assist: Hickman/Lo 3

SportFace