Eurolega

Basket, Eurolega 2022/2023: Milano cade a Barcellona, blaugrana vincono 74-56

Messina e Davies
Messina e Davies, Olimpia Milano - Foto LiveMedia/Simone Lucarelli

La cronaca e il tabellino di Barcellona-EA7 Emporio Armani Milano 74-56, match valido per la quinta giornata dell’Eurolega 2022/2023. Pesante battuta d’arresto al Palau Blaugrana per gli uomini di Messina, contro una delle squadre più attrezzate del torneo. Dopo un primo quarto equilibrato, il gap si allarga sempre più e gli ultimi minuti diventano poco più di un allenamento in vista delle prossime partite. A livello statistico Brandon Davies è il miglior marcatore con 18 punti, che però non servono a molto vista la netta sconfitta.

Nelle altre tre partite della serata europea prosegue la marcia a punteggio pieno del Fenerbahce, alla quinta vittoria in altrettanti match. I turchi hanno vinto 79-88 il derby in casa dell’Efes. Prima vittoria invece per la Stella Rossa, che lascia a zero punti in solitaria il Bayern Monaco battendo proprio i bavaresi per 78-72 a Belgrado. Infine si registra il successo del Lyon-Villeurbanne, che a sorpresa travolge il Baskonia con un eloquente 87-61.

RIVIVI  IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE

PROGRAMMA e TV 5^ GIORNATA

RISULTATI e CLASSIFICA

IL REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE

La cronaca – L’inizio dell’Olimpia vale il 6-0 iniziale alla EA7, che si illude trascinata da un grande Davies che nei primi cinque minuti mette dieci punti con 5/6 dal campo. La difesa di Milano però inizia a scricchiolare sotto i colpi di Kalinic, con il Barcellona che rimonta e trova il primo vantaggio del match sul 14-12. Negli ultimi minuti del primo quarto però Milano si sveglia con Baron e Hines, che sul filo della sirena firma il 21-21 su sui si chiude il periodo d’apertura. In avvio di secondo quarto il Barcellona allunga sul +6, sfruttando qualche incertezza di troppo dell’Olimpia a livello difensivo. La rottura dell’EA7 si prolunga in modo preoccupante, con appena cinque punti segnati nei primi sette minuti del secondo periodo. La difesa catalana sale di colpi e così il Barcellona vola sul +13 e infine fino al 43-29 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo lungo.

Al ritorno in campo il terzo quarto continua a mettere in mostra una netta superiorità anche fisica e atletica sotto canestro per il Barcellona, che riesce a fare la differenza anche a rimbalzo. Milano prosegue a tirare malissimo da due e poco da tre, i catalani si involano sul +20 con il 61-41 che fissa il punteggio a inizio degli ultimi dieci minuti. L’ultimo quarto diventa ben presto poco più di un allenamento agonistico, con Milano che comunque riesce a non naufragare limitando i danni sul 74-56 finale.

Il tabellino di Barcellona-Olimpia Milano

Barcellona: Da Silva, Pauli 4, Sanlì 4, Vesely 7, Kalinic 6, Satoransky 9, Laprovittola 5, Abrines 5, Higgins 11, Tobey 13, Jokubaitis 3, Nnaji 7.

EA7 Emporio Armani Milano: Davies 18, Thomas, Pangos 5, Tonut 5, Melli 2, Baron 7, Ricci, Hall 7, Alviti, Hines 6, Datome 1, Voigtmann 5.

Highlights Barcellona-Olimpia Milano 74-56, basket Eurolega 2022/2023 (VIDEO)

SportFace