Eurolega

Basket, Eurolega 2020/2021: casi Covid, cambia la regola. Tre rinvii prima del 20-0 a tavolino

Pallone Eurolega - Foto Cska Moscow official FB profile

Novità nel basket europeo in merito ai regolamenti per le partite non disputate a causa della pandemia da Covid-19. L’Eurolega ha infatti annunciato un importante cambio delle regole, che ha valore retroattivo e quindi si applicherà anche alle prime partite non giocate in queste settimane. In sostanza, saranno possibili tre rinvii prima di decretare la sconfitta per 20-0 a tavolino: questa norma, valida anche per i playoff e per l’Eurocup, avrà come limiti temporali il 13 aprile 2021 per la regular season ed il 5 maggio 2021 per i playoff.

Qualora non si dovesse trovare una data utile per il recupero o comunque non si potesse giocare entro quella data, allora la squadra responsabile del primo rinvio perderà 20-0 a tavolino. La regola potrà essere applicata sia nei casi di contagi presenti all’interno di una squadra impossibilitata a schierare almeno 8 giocatori, sia nel caso in cui situazioni politiche come i lockdown dovessero impedire una trasferta europea. Andranno quindi disputate, con data da definirsi, le seguenti partite: Asvel-Panathinaikos e Vitoria-Zenit della terza giornata, Asvel-Stella Rossa Belgrado e Valencia-Zenit della quarta.

Infine andrà rigiocata anche Venezia-Bourg en Bresse di Eurocup, dove erano state annullate altre due partite. Nella seconda competizione europea i limiti temporali sono fissati al 22 dicembre per la regular season e al 23 febbraio per la Top 16.

SportFace