Eurolega

Basket, Eurolega 2019: l’Olimpia Milano cede al Pala Desio contro il Panathinaikos

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

L’Olimpia Milano cede contro il Panathinaikos con il punteggio di 83-95 nella ventottesima giornata di regular season in Eurolega. Nello spareggio valevole per la qualificazione alle Final Eight l’Armani si scioglie sul più bello travolta dalla prestazione devastante di Calathes. Il play greco firma una scintillante doppia-doppia da punti e assist.

LA CRONACA – Nonostante l’Olimpia non riesca a mettere sul parquet di un Pala Desio letteralmente infuocato la sua miglior prestazione offensiva dell’anno, gli uomini di Pianigiani chiudono il primo tempo avanti di un possesso pieno (47-44).

Dopo un approccio sonnacchioso alla partita, Mike James mostra tutta la sua propulsione atletica prendendosi nuovamente la copertina prima dell’intervallo lungo con 12 punti, gli stessi di Kuzminskas.

Sull’altro lato irreale prova di Calathes con 17 punti e 4 assist dopo 20′. Per Milano gravi pecche a rimbalzo offensivo.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’Armani prova a scappare grazie alle ottime percentuali dall’arco di Micov, ma Calathes resta un rebus in penetrazione (60-58). La vecchia volpe Langford riporta avanti i greci di quattro (64-68) e dà l’abbrivio per un parziale di sette a zero che porta a massimo vantaggio il Panathinaikos (64-72).

Nell’ultimo quarto Antetoukoumpo fa la differenza a rimbalzo, mentre Thomas entra “on fire” e trascina i greci a più dodici (69-81). L’Olimpia esce totalmente dal match e cede senza lottare. Si complica maledettamente la strada verso le Final Eight.

Tabellino Olimpia Milano-Panathinaikos

Olimpia Milano: Mike James 16, Kuzminskas 17, Nunnally 12

Panathinaikos: Calathes 27, Langford 17, Thomas 15

SportFace