Eurolega

Basket, Eurolega 2018/2019: Milano sbanca Istanbul, quinta vittoria in sette gare

Simone Pianigiani - Profilo FB Fip

L’Olimpia Milano mette la quinta. Nella settima giornata della regular season dell’Eurolega 2018/2019 Mike James e compagni vincono in casa del Darussafaka per 92-98 dopo una partita dai due volti: da segnalare la grande prestazione proprio del play meneghino che mette a segno ben 21 punti, da non sottovalutare neanche le 18 triple totali della squadra di Pianigiani che sono state la chiave del successo.

PRIMO QUARTO – La partenza dei ragazzi di Pianigiani è fulminea: dopo cinque minuti di gioco il vantaggio è già di nove punti con una precisione dall’arco dei tre punti chirurgica. Il Darussafaka prova a reagire, accorcia sino al -4 ma nel finale della prima frazione di gioco arrivano le triple di James e Nedovic a riportare a sette i punti di distanza tra le due compagni per il 19-26 finale.

SECONDO QUARTO – A cavallo tra la prima e la seconda frazione di gioco Nedovic diventa onnipotente: quattro triple filate che proiettano l’Olimpia a dieci punti di vantaggio (25-35 con 9 su 11 da tre punti). I tuchi nella seconda metà del secondo quarto provano a reagire e si rifanno sotto riuscendo anche a portarsi sul -5 e  all’intervallo il punteggio recita 49-54.

TERZO QUARTO – La partita si fa spigolosa per Milano. Il pubblico comincia ad entrare nel match, i turchi trascinati da McCallum ricuciono lo strappo e a metà del terzo quarto sono con il fiato sul collo di Milano, ad un solo possesso di distanza. Non basta una tripla di Mike James ed un time-out per riordinare le idee degli ospiti che al termine della terza frazione di gioco sono per la prima volta in tutto l’arco della partita indietro nel punteggio: 69-68 per Darussafaka.

QUARTO QUARTO -Nel parziale decisivo sale in cattedra Jerrels che mette a segno tre dei primi quattro canestri (con anche una tripla) e rimette oltre due possessi di distanza tra gli ospiti e i padroni di casa. Sembra l’allungo decisivo ma i turchi non mollano di un centimetro e grazie ai sei punti filati di Baygul si trovano sotto 85-88 a poco più di due minuti dal termine. Milano tiene botta e grazie ad una straordinaria tripla di Bertans riesce ad allungare in maniera definitiva e ad ottenere la quinta vittoria in sette gare in questa regular season.

SportFace