Eurolega

Basket, Eurolega 2018/2019: l’Olimpia Milano espugna il Pireo, battuto l’Olympiacos

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

L’AX Armani Exchange Olimpia Milano batte l’Olympiacos con il punteggio di 75-99 nella terza giornata della regular season di Eurolega 2018/2019. La banda Pianigiani dimostra di avere la personalità della grande squadra trovando una prestigiosa vittoria in trasferta al Pireo, che in Europa mancava da sin troppo tempo.

LA CRONACA – Avvio di partita piuttosto equilibrato con l’Olimpia che si affida al talento di Micov (13 punti nel solo primo quarto, ndr) e Mike James per resistere al tentativo di strappo dei padroni di casa. La fisicità di Milutinov mette in crisi la difesa milanese nel pitturato, ma le bombe in transizione di Milano fanno chiudere l’Armani sotto di soli due punti a fine primo quarto (26-24).

Cinque punti in fila di Kuzminskas in avvio di secondo periodo proiettano Milano al contro-sorpasso (33-34). L’Olimpia cresce in confidenza e prova anche l’allungo dopo una bomba pazzesca pescata da Mike James in equilibrio precario (37-44). L’Olympiakos riesce, però, a limitare i danni e all’intervallo lungo si va sul 41-44 a favore degli ospiti.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’Olympiacos aggredisce con ferocia il parquet e annulla il proprio svantaggio grazie all’estro coriaceo di Printezis. La reazione dell’Olimpia non tarda, però, ad arrivare. A salire in cattedra è Nedovic, autore di nove punti nel solo terzo quarto: Milano trova il massimo vantaggio sul più nove (57-66).

Gudaitis lotta come una furia a rimbalzo offensivo garantendo gite dalla lunetta ed extra-possessi. L’Olimpia arriva ai dieci minuti finali avanti di dieci (63-73).

Nel quarto periodo l’Olimpia seda sul nascere le velleità di rientro greco col solito cecchino Micov. Ad impressionare è l’intensità difensiva dell’Armani, capace di serrare i ranghi e sacrificarsi come non si era più abituati a vedere. La netta vittoria del Pireo lascia intravedere un futuro europeo roseo per la nuova Milano.

OLIMPIA MILANO: Nedovic 20, Micov 19, James 22, Gudaitis 11
OLYMPIACOS: Milutinov 15, Vezenkov 12, Mantzaris 12

 

SportFace