Eurolega

Basket Eurolega 2018/2019: il Real Madrid domina gara 2 e vince 78-63 su uno spento Panathinaikos

Walter Tavares, Real Madrid 2017-2018- Foto Real Madrid official FB profile

Il Real Madrid domina in lungo e largo gara 2 contro il Panathinaikos, vincendo 78 a 63 e andando 2-0 nella serie. Irreali le medie messe in essere dagli uomini di Laso che sembrano ossimoriche nei confronti delle percentuali disastrose degli uomini di Pitino, i quali hanno preso un’imbarcata clamorosa all’interno del terzo quarto. Campazzo vince nuovamente il duello nei confronti di Calathes, il quale mette in essere una delle peggiori prestazioni della sua Eurolega.

LA CRONACA – Il Real Madrid parte in sesta e fa subito capire bellicamente che vuole a tutti i costi il 2-0 nella serie: dopo un 5-4 per iniziare arriva un 16-4 di parziale, con la tripla di Prepelic a 1:38 dalla fine del quarto che va addirittura a suggellare un vantaggio di 13 lunghezze per i padroni di casa (21-8). Ad inizio secondo quarto gli spagnoli non intendono fermarsi: lo testimonia la tripla di Thompkins dopo 30 secondi, che porta gli uomini di Laso addirittura sul +16 (24-8). Il Panathinaikos tuttavia decide di entrare nella partita con un 3-9 di parziale firmato da 7 punti di Gist. Nel momento in cui il Real sembrava di nuovo aver preso il largo sul +13 è arrivato un nuovo parziale dei greci che, partendo da un libero di Kilpatrick causato da un tecnico inferto a Prepelic per flopping, fanno valere un 2-6 di parziale che perlomeno tiene aperta la partita a fine primo tempo, terminato sul 35-26 per i padroni di casa. Un -9 che sa quasi di sollievo per gli uomini di Pitino, dato che hanno tirato nei primi 20 minuti col 32% dal campo e il 33% dall’arco. I migliori marcatori della prima frazione sono stati Prepelic da una parte e Gist dall’altra, rispettivamente con 9 e 7 punti a referto.

LA RIPRESA – Nel secondo tempo i greci mantengono il passo fino a metà terzo quarto prima di collassare senza ritorno. Dal 42-33 a 6:16 dal termine del terzo quarto i greci subiscono un tremendo parziale di 19-8 che li porta a -20 al termine del terzo quarto (61-41): il Pana perde totalmente il ritmo in attacco (mai trovato a pieno in questa partita) e non trova tantomeno le giocate individuali di Calathes, che terminerà con un punto in 26 minuti giocati. Il quarto quarto è letteralmente un allenamento per gli spagnoli, che vincono meritatamente gara 2 tirando con percentuali spaziali (55% dal campo e 48% dall’arco). Il miglior marcatore di serata è Facundo Campazzo, importante sì con 13 punti ma ancor più vitale con 9 assist (alcuni dei quali spettacolari) ai compagni in campo.

Real Madrid: Campazzo 13, Taylor 11, Randolph 10
Panathinaikos: Thomas 13, Kilpatrick 10, Papapetrou 9

SportFace