Eurolega

Basket, Eurolega 2018/2019: il Cska Mosca vince il titolo, Efes k.o in finale

Sergio Rodriguez, CSKA Mosca 2017-2018 - Foto Cska Moscow official FB profile

Il Cska Mosca conquista l’ottava Eurolega della sua storia. Sul parquet della Fernando Buesa Arena di Vitoria Gasteiz l’Efes Istanbul i russi si impongono con il punteggio di 91-83 e alzano al cielo il torno continentale. Lacrime di gioia per Daniel Hackett (7 punti e 5 assist per lui, ndr), alla prima grande vittoria internazionale in carriera.

LA CRONACA – I primi quindici minuti di gioco vengono dominati dalla formazione russa. Il Cska trova grandi percentuali dal perimetro con Clybern accumulando un massimo vantaggio di tredici punti (39-26).

La reazione dell’Efes Istanbul arriva con la verve in uscita dalla panchina di Simon e con il ritrovato smalto di Micic e Larkin, che trascinano la squadra turna sotto di un solo possesso all’intervallo lungo (44-42).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi il Cska torna a lavorare bene sotto canestro e ritrova l’effervescenza offensiva anche grazie alla regia illuminata di Hackett (57-49). Le bombe di Higgins e Clyburn restituiscono la doppia cifra di vantaggio alla formazione russa (63-52). Una reazione improvvisa sul tramonto del terzo quarto culminata con una tripla sulla sirena di Larkin, permette ai turchi di affacciarsi agli ultimi dieci minuti con soli sei punti di svantaggio (68-62).

Nella battaglia finale punto a punto la spunta il Cska nonostante un Larkin eroico da 28 punti. Decisiva nell’economia della vittoria russa la coppia Higgins/Clyburn che mette a referto rispettivamente 18 e 16 punti.

SportFace