Eurolega

Basket, Eurolega 2018/19: Milano in caduta libera. Baskonia trionfa 80-75

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

Triste momento per l’Olimpia Milano, ormai in caduta libera in Eurolega. La 11esima sconfitta della stagione europea arriva nello scontro diretto in terra spagnolo con il Baskonia, battuto 93-90 all’andata, ma oggi trionfante 80-75 in casa. 
Un match gettato al vento, considerando che il primo tempo ha visto i lombardi dominare, salvo poi sparire dal campo e tornare, troppo tardi, nel finale di partita con il solito, stremato, Mike James, male assistito numericamente dai compagni.
Per i padroni di casa fenomenale Poirier che ha invertito la gara nel secondo tempo. Per la classifica ora ci sarà da rincorrere, già contro i greci del Zalgiris Kaunas, mentre in campionato, già vinto, Brindisi: Pianigiani riuscirà a dare peso all’Europa?

CRONACA
PRIMO QUARTO- Huertas apre il match e subito Milano deve rincorrere con vari errori. Omic pareggia ma i baschi piazzano la tripla con Janning, che con due bomba crea già un gap importante per il primo quarto. Dal nulla però Milano rinviene grazie alle triple di James e Micov per il 10-10. James dà una spallata al match e dopo alcuni giri di parità, l’americano trascina i suoi e Bertans con la tripla finale chiude il primo quarto 21-16.

SECONDO QUARTO- Kuzminskas è l’uomo più in forma di inizio quarto e con una tripla porta Milano avanti di 8 nonostante gli attacchi di Poirier. Vildoza riapre il tutto con una tripla da fantascienza per il 31-35: l’Armani parla lituano questa sera ma Voigtmann tiene a galla Baskonia. Poi, però, Mike James si scatena come nelle grandi serate europee: due triple in appena 60″ e secondo quarto ipotecato. Soltanto Shields e Hilliard tengono in gioco i baschi: 42-49 all’intervallo.

TERZO QUARTO- Baskonia comincia alla grande il terzo quarto con la tripla di Voigtmann: Milano sente il fiato sul collo sul 50-51 e chiama un fondamentale timeout. Ma ecco il solito suicidio: Brooks ricama poi Shields pareggia. Lo stesso americano è in forma smagliante e con una tripla d’antologia porta i padroni di casa avanti. Crollo verticale Milano: Vildoza firma la tripla del sorpasso e Poitier porta i padroni di casa sul 58-55. Omic ci prova ma Huertas permette ai suoi di portarsi sul 62-59.

QUARTO QUARTO- Dopo un inizio piuttosto bloccato, Hilliard la sblocca ma Cinciarini permette Milano di restare attaccato al match. Diop suona la carica e Baskonia va avanti 68-61. La partita sembra essere già finita, con Milano priva di idee, poi, però, ecco i soliti conigli dal cilindro di Micov e James, costretti come al solito agli straordinari. Nel momento del bisogno però, ecco risorgere Huertas e Poirier per il 80-75 finale.

TABELLINO
KIROLBET BASKONIA VITORIA-GASTEIZ VS AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO ( 16-21; 26-28; 20-10; 18-16.)

KIROLBET BASKONIA VITORIA-GASTEIZ: A. Penava NE, L. Vildoza 6, M. Gonzalez NE, J. Voigtmann 11, M. Huertas 13, M. Janning 6, I. Diop 6, V. Poirier 17, P. Garino 0, S. Shields 12, D. Hilliard 9. Coach V. Perasovic

PROSSIMI IMPEGNI- 25/01 ORE 18:15 VS @DARUSSAFAKA TEFKEN (EUROLEGA); 31/01 ORE 20:45 VS MACCABI FOX TEL AVIV (EUROLEGA).

AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO: A. Della Valle NE, M. James 27, V. Micov 7, A. Gudaitis 9, D. Bertans 3, S. Fontecchio NE, M. Kuzminskas 8, A. CInciarini 5, C. Burns 0, J. Brooks 4, C. Jerrells 8, A. Omic 4. S. Pianigiani

PROSSIMI IMPEGNI- 20/01 ORE 17:00 VS @HAPPY CASA BRINDISI (SERIE A); 24/01 ORE 20:45 VS ZALGIRIS KAUNAS (EUROLEGA).

SportFace