Eurolega

Basket, Eurolega 2018-19: James fa volare Milano, Efes ko all’ultimo respiro

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

L‘Olimpia Milano fa e disfa ma conquista un’altra vittoria nella quinta giornata di Eurolega 2018-19. Al Forum l’Anadolu Efes Istanbul cede per 81-80 piegata da una tripla di James (15 punti per lui e topscorer, davanti ai 14 punti di Micov e i 13 di Gudaitis) allo scadere.

Equilibrio nei primi cinque minuti di gara, con Milano che trova il primo mini-break della partita issandosi sul 16-12 chiudendo poi in crescendo il primo quarto: alla sirena l’Olimpia conduce per 24-17 e allunga in un inizio di secondo periodo straordinario. Il vantaggio dei padroni di casa tocca anche il +15 (36-21) con i due punti di Kuzminskas ma i turchi escono alla grande dal time-out con un parziale di 7-0. Tocca dunque a Pianigiani chiamare il time-out ma l’Efes riesce addirittura a portarsi ad un solo possessi di svantaggio (36-33): faticosamente l’Olimpia si rimette in marcia e la tripla di Jerrels a 4” dall’intervallo fissa il punteggio sul 43-35.

Nel terzo quarto la forbice oscilla tra i quattro e gli otto punti di vantaggio per l’Olimpia che però nell’ultimo minuto si accende: Kuzminskas, Micov e James per tre triple che valgono il +14 (68-54). La partita è però ben lungi dall’essere terminata, anzi arriva addirittura l’aggancio dell’Efes e il successivo sorpasso con i liberi di Pleiss (76-78). Nel finale la tensione fa da padrona, Micic si divora la chance di chiudere i conti in lunetta con un clamoroso 0/2 e dall’altro lato arriva la tripla decisiva di James ad un secondo dal termine. Milano vince e resta in alto in classifica, ora sfida alla corazzata Cska Mosca.

SportFace