Eurolega

Basket, Eurolega 2017/2018: lo Zalgiris umilia l’Olimpia Milano al Forum

Mediolanum Forum - Foto Sportface

Serata di Eurolega da dimenticare per l’Olimpia Milano quella vissuta al Forum di Assago contro lo Zalgiris Kaunas. Dopo la sconfitta di Tel-Aviv sembrava quasi impossibile fare peggio ma i biancorossi contro i lituani hanno giocato la peggior gara della stagione. Il parziale finale di 62-94 descrive alla perfezione l’andamento della sfida che all’intervallo era già archiviata dagli ospiti. Il top scorer dell’Olimpia è Goudelock con 13 punti ma non si salva nessuno dei giocatori di Pianigiani che sono stati sopraffatti per quaranta minuti.

Si apre con un parziale di 8-2 la serata dell’Olimpia Milano che però subisce un contro parziale di 0-7 vedendo così sfumare i piani di fuga (8-9). Nonostante ciò non è da sminuire l’inizio della squadra di Pianigiani che trova un buon ritmo dall’arco dove reagisce subito con Micov e Goudelock (14-11). Se l’attacco funziona in maniera egregia le pecche di Milano si fanno vedere nella fase difensiva che permette più volte ai lituani di andare a referto senza grossi problemi. Nel finale di periodo i padroni di casa pagano proprio le difficoltà difensive che si manifestano specialmente in uscita dai blocchi e subiscono un 0-9 di parziale (20-25).

La situazione di Milano peggiora nel secondo quarto che appena smette di segnare subisce un parziale di 4-22 che permette allo Zalgiris Kaunas di involarsi sul +23 (24-47). A 2’30” dalla pausa lunga Milano  torna a referto con la tripla di Theodore (27-47). Milano con un mini parziale prova quanto meno a riprendere fiducia. il punteggio all’intervallo però vede i padroni di casa inseguire di diciannove (31-50).

Alla ripresa delle azioni Milano registra un mini break di 4-0 (35-50) ma l’inerzia resta ampiamente dalla parte dei lituani che amministrano il vantaggio creato nella prima parte di gara. A metà periodo viene toccato il massimo vantaggio a +23 con due triple consecutive (39-63). Qualche istante dopo arriva un altra bomba che permette allo Zalgiris di ritoccare il massimo vantaggio (41-66). A fine quarto è pesantissimo il -29 di Milano (41-70).

Nell’ultimo periodo lo Zalgiris finisce il lavoro in pochi minuti. Le triple di Pangos e White valgono un +32 (44-76) che alla vigilia nessuno si sarebbe immaginato. Poco prima della metà della frazione il picco tocca il +37 (49-86). Il punteggio conclusivo è 62-94 in una gara che era stata archiviata già alla pausa lunga dai lituani.

SportFace