Eurolega

Basket, Eurolega 2017/2018: ad Istanbul vince l’Efes, settima sconfitta per Milano

Simone Fontecchio, Olimpia Milano - Foto Sportface

Nella seconda sfida della decima giornata di Eurolega, l’Anadolu Efes ha sconfitto l’Olimpia Milano imponendosi con il punteggio di 73-68 davanti al proprio pubblico. Brutta prova degli uomini di Pianigiani che pagano l’imprecisione dalla distanza, per loro arriva dunque la settima sconfitta in dieci partite e vengono raggiunti in classifica proprio dall’Efes che trova la prima vittoria tra le mura amiche. Nell’Olimpia buona prova per Micov e Theodore, mentre nella compagine turca trascinatori Stimac e Mccollum.

Il match inizia con il canestro di uno dei due ex di giornata Simon e l’immediata risposta di Jerrels. Nei seguenti minuti prosegue il botta e risposta tra le due formazioni con la compagine italiana avanti 12-11 al 6 minuto, prima del parziale di 5-0 dell’Efes (Dragic e Motum) L’Olimpia prova ad accorciare ma è imprecisa cosi che l’Efes riesce a toccare i 9 punti di vantaggio, con due liberi di Gudaitis che chiudono il primo quarto sul (23-16).

Nei primi 5 minuti del secondo quarto il distacco rimane costante per via di vari errori in entrambe le formazioni, ma nella seconda parte l’Olimpia trova 4 punti consecutivi a chiude il primo tempo a meno 3. (33-30).

La ripresa inizia in modo equilibrato con il distacco che nei primi minuti rimane costante sui 2-3 punti con vari botta e risposta delle due squadre fino a che l’Olimpia non trova 8 punti consecutivi e va a più 4 grazie a due triple di Jefferson e Theodore. L’Olimpia riesce ad andare a più 6 grazie ad un ottimo Guidaitis ben presente sotto canestro ed anche grazie ai vari errori in lunetta dell’Efes, che si rifà sotto a meno 1 grazie a due canestri fortunati di Motum e Ledo costringendo mister Pianigiani a chiamare time out.Milano è imprecisa dalla lunga distanza e l’Efes riesce a chiudere il terzo quarto in vantaggio di 2 punti siglati allo scadere da Motum. (52-50)

Ad inizio quarto periodo si accendono Mcccollum e Micov con 5 punti a testa che mantengono il distacco invariato. L’Olimpia va sul +4 grazie a tre liberi di Theodore e una tripla di Mbaye ma è ancora Mccollum a riportare i suoi sopra di una lunghezza a meno di 5 minuti dalla fine. Milano perde sia Theodore che Tarzceswki per i 5 falli ma con due triple di Micov e Kalnietis riesce a rispondere ai tiri liberi di Mccollum e Dragic e impattare il match a meno 2 minuti. Micov porta i suoi in avanti con 1/2 dalla lunetta ma dall’altra parte c’è la risposta di Stimac che con un gioco da 3 punti porta l’Efes sul +2.
L’Olimpia gestisce malissimo l’ultimo possesso non riuscendo ad andare al tiro così che l’ex Zoran Dragic mette la parola fine sul match con una tripla. (73-68)

ANADOLU EFES ISTANBUL-AX ARMANI EXCHANGE MILANO 73-68 (23-16, 10-14, 19-20, 21-18)

EFES ISTANBUL: Ledo 7, Mccollum 15, Batuk 0, Bitim ne, Demir ne, Motum 9, Adams 3, Stimac 19, Muric ne, Dragic 12, Dunston 5, Simon 3.

OLIMPIA MILANO: Micov 15, Pascolo 0, Kalnietis 5, Fontecchio ne, Tarzcewski 5, Abass ne, Mbaye 3, Theodore 15, Jefferson 7, Bertans 5, Jerrels 2, Gudaitis 11.

 

SportFace