Eurolega

Basket, Eurolega 2017/2018: Milano lotta ma non basta, l’Olympiacos vince di un punto

Eurolega Logo

L’Olimpia Milano cade nel finale contro l’Olympiacos con Jerrels che stavolta non riesce a completare il miracolo con il buzzer beater vincente: la tripla sputata dal ferro dell’americano significa l’addio al sogno della terza vittoria consecutiva in Eurolega per un solo punto (85-86). Per i greci decisivi un grande Mclean da ventidue punti.

LA CRONACA – Nonostante un Roberts a tratti immarcabile ed autore dei primi sette punti dell’Olympiacos nella partita, l’Armani parte meglio grazie ad un maggiore gioco corale che esalta il duo Micov-Jefferson: sei punti a testa a fine primo quarto. Milano apre un parziale di 12-0 in avvio che si chiude soltanto grazie alla solita tripla di Roberts con Milano avanti di quattro dopo dieci minuti di gioco (21-17).

TENACIA ELLENICA – La reazione degli ospiti è rabbiosa ed immediata. Nel secondo periodo sale in cattedra l’animo greco della squadra con Papanikolaou e Mantzaris. La guardia con due triple consecutive rispedisce avanti di sette i suoi (37-44). I soliti difetti difensivi di Milano, peggiore squadra nel torneo per punti subiti, vengono però ben mascherati dal talento a stelle e strisce di Jerrels e Theodore che conducono l’Olimpia sotto di soli quattro punti all’intervallo lungo (42-46).

LA RIPRESA – Al rientro sul parquet l’Olympiacos inizia a trovare con continuità la fisicità di Mclean sotto il ferro e vola sino al più otto (53-63). L’Armani si aggrappa allo spirito combattivo di Micov ed alle sgroppate di Theodore che nonostante percentuali basse da due punti rimane il miglior realizzatore. Milano limita i danni e vola al quarto conclusivo con lo stesso distacco dell’intervallo, quattro punti (62-66).

IL FINALE – Nell’ultimo quarto l’EA7 come consuetudine recente trova risorse nascoste ed insperate. Gudaitis realizza un’incredibile serie di canestri ed “on fire” riporta i suoi sino alla parità. Nell’incredibile testa a testa finale risulta decisiva la freddezza a cronometro fermo dei greci, che si aggrappano anche al mastodontico Mclean, top scorer della serata con 22 punti. Jerrels prova a replicare il ruolo di salvatore della patria, ma stavolta il copione non è lo stesso di Valencia: l’ultimo tiro esce, Milano perde con onore.

OLIMPIA MILANO: Theodore 20, Gudaitis 19, Micov 15 Rimbalzi: Tarczewski 10 Assist: Micov 5
OLYMPIACOS: Mclean 22, Roberts 18, Strelnieks 14 Rimbalzi: Mclean 7 Assist: Strelnieks 5

 

 

SportFace